Reti in fibra ottica superveloci nel nord Europa. E’ l’obiettivo dell’accordo fra Nokia e Eurofiber Group, che punta a espandere in Olanda, Belgio, Francia e Germania gli oltre 60mila di infrastrutture in fibra di Eurofiber. L’accordo prevede l’implementazione della tecnologia di trasmissione “accelerante” Dwdm oltre a apparecchiature per data center di nuova generazione.
Cosa prevede l’accordo
All’interno di Eurofiber France, le prime reti ottiche sono già in fase di implementazione nel sud e nel nord del Paese mentre Nokia sta implementando un network di “città superveloci” in Germania mentre in Belgio entrambe le società hanno concordato di rinnovare a livello nazionale la tecnologia Dwdm che consente la gestione ottimale delle frequenze.
Le nuove reti, si legge in una nota, “miglioreranno ed espanderanno ulteriormente gli oltre 60.000 km di infrastrutture in fibra Eurofiber”.
Gli obiettivi delle due aziende
“Nokia è orgogliosa di aggiungere Eurofiber come cliente – dice Jan van Tetering, Senior Vp Europe di Nokia -. Siamo determinati a lavorare con Eurofiber Group e le sue affiliate mettendo a disposizione le nostre risorse e la nostra presenza nei quattro paesi in cui operano e aiutarli ad espandere la loro impostazione open network. Con questo accordo puntiamo ad accrescere il business in Europa operando in modo etico, sostenibile e sicuro”.
“Eurofiber ha un ambizioso programma di crescita in Europa occidentale – spiega Eric Kuisch, Coo Eurofiber Group -. Una rete Dwdm ad alta capacità completamente integrata e apparecchiature per data center a prova di futuro e sicure sono i principali ingredienti tecnologici per realizzare queste ambizioni. Non vediamo l’ora di collaborare con Nokia per fornire ai nostri clienti la massima qualità disponibile”.