Sarà un robot tecnologico sottomarino di ultima generazione a posare i cavi in fibra nell’ambito del Piano Isole minori del Pnrr. I dettagli sono stati svelati da Infratel in una nota a seguito della visita dell’Ad Marco Bellezza e della Presidente Eleonora Fratesi insieme con Elio Rubino di Elettra Tlc (la società che si è aggiudicata il bando da 45 milioni) e della capogruppo Orange Marine rappresentata da Didier Dillard, alla nave posacavi Meucci che verrà impiegata per la realizzazione del progetto.
La nave Meucci e le operazioni Plib
La nave seguirà le attività Plib (Post Lay Inspection Burial) successiva alla fase di posa che verrà condotta con la Nave Teliri (la nave Meucci è anche impegnata in operazioni di assistenza e riparazione all’interno del consorzio Mecma -Mediterranean Cable Maintenance Agreement).
In dettaglio, per l’operazione di Plib in acqua il Rov Phoenix II ( Remote Operator Veichle) un tecnologico robot sottomarino che avrà il compito di svolgere le attività di ispezione lungo la rotta del cavo posato, quelle d’interro lungo la rotta del cavo nelle sezioni in cui l’aratro non ha potuto operare (es. in approccio ad infrastrutture esistenti, cavi condotte, pipeline) e quelle di successiva survey alle operazioni d’interro per l’acquisizione dei dati necessari a certificarne la profondità a cui è stato interrato il cavo. Il Rov Phoenix sarà monitorato da bordo della Meucci per mezzo di un sistema di riferimento georeferenziato alla rotta del cavo posato (Espando System).
Inoltre produrrà dei video (in cui si potrà apprezzare tutto il lavoro svolto sul fondale marino) nei quali compaiono delle sovrascritture (overlay) che riportano tutte le info di geo-referenziazione.