ULTRABROADBAND

Banda ultralarga, via al piano da 60 milioni per le isole minori

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del Mise per la realizzazione di interventi infrastrutturali, in linea con la strategia nazionale sull’ultrabroadband e con il Pnrr. I lavori riguarderanno le aree interessate di Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana e Sardegna

Pubblicato il 15 Set 2021

banda-ultralarga-reti-broadband-fibra

Parte ufficialmente, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del ministro per lo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, il piano del Mise per la realizzazione di interventi infrastrutturali legati allo sviluppo della banda ultralarga nelle isole minori del Paese.

Si tratta, si legge in una nota del ministero,  di interventi in linea con gli obiettivi della strategia italiana per la banda ultralarga e il Pnrr, che puntano a favorire la diffusione della connettività nelle isole minori delle regioni Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana e Sardegna.

Il Piano isole minori viene finanziato con un ammontare complessivo di risorse pari a 60 milioni e 500mila euro, a valere sui fondi europei: sono previsti interventi per dotare le isole minori di un backhaul ottico abilitante lo sviluppo della banda ultralarga, l’incremento della copertura delle reti radiomobili e che assicuri, anche, l’evoluzione verso i servizi 5G.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati