Il numero di utenti della fibra per la connessione in banda ultralarga è destinato a continuare a crescere progressivamente fino al 2025, quanto arriveranno su scala globale a toccare il miliardo e duecentomila abbonamenti rispetto al miliardo attuale, tetto sfondato a settembre 2018. Sono le previsioni contenute nell’ultimo studio di Point Topic insieme a Broadband forum.
A spingere il mercato è il boom dello sviluppo delle connessioni in fibra e l’accelerazione della penetrazione dell’ultrabroadband nei mercati emergenti.
A vivere lo sviluppo più impetuoso saranno, secondo di dati della ricerca, il fiber to the home, il fiber to the premises e il fiber to the building, che nei prossimi sei anni arriveranno a essere utilizzati dal 59% degli abbonati in banda larga. In questi periodo di tempo, evidenzia lo studio, Fttp, Ftth e fttb cresceranno del 51%, il fiber to the cabinet/Vdsl progredirà del 28%, mentre le connessioni Adsl sono destinate a crollare del -39%.
L’89% degli utenti in fibra previsti per il 2025 saranno concentrati sugli attuali 30 principali mercati, con l’adozione della banda larga fissa che aumenterà del 22% tra il 2018 e il 2025, mentre i paesi in via di sviluppo Indonesia, Thailandia, e Messico traineranno il resto del mercato, che arriverà a una crescita dell’adozione globale pari al +24%.