La Banca Europea per gli Investimenti starebbe valutando un finanziamento da 50 milioni di euro in favore di FibreConnect (CONSULTA QUI I DETTAGLI DEL PIANO), operatore wholesale nel settore delle tlc partecipato da Macquarie Asset Holdings Limited e Azimut.
Il finanziamento, inquadrato in un piano di investimenti complessivo da 133 milioni di euro, sarebbe finalizzato alla realizzazione di una rete a banda larga Ftth in Italia, la cui attuazione è già iniziata e dovrebbe concludersi nel 2025.
Un collegamento fra le aree industriali italiane
Obiettivo sarà realizzare e gestire una rete in fibra ottica che colleghi le aree industriali dell’Italia su base wholesale: questo comporterà un aumento significativo della fornitura di servizi a banda larga su base open access. A lungo termine, il target è quello di collegare i locali industriali con una linea di accesso a banda larga ad altissima capacità.
A giugno già un finanziamento da 150 milioni di euro
A fine giugno, FibreConnect aveva già incassato un finanziamento da 150 milioni da Banco Bpm e Natixis Cib: 120 milioni erano stati erogati tramite un term loan a supporto del piano di investimenti, 5 milioni tramite una linea revolving e altri 25 tramite una linea per la cessione pro soluto dei crediti Iva.