Mix, il Milan Internet Exchange, spegne le sue prime 25 candeline. Il principale punto di interscambio di reti indipendenti in Italia festeggia la ricorrenza annunciando progetti innovativi e mantenendo fermo l’obiettivo di “garantire performance, massima affidabilità e standard di sicurezza elevati – si legge in una nota – per contribuire alla digitalizzazione del Paese”.
I numeri di Mix
Presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, Mix – che tra i suoi 19 soci annovera i principali operatori nazionali delle telecomunicazioni – è presente nei più importanti data center italiani e gestisce cinque IX Edge attivi, progettati per “avvicinare i dati agli utenti, ridurre la latenza e migliorare l’esperienza digitale complessiva”, spiega la società.
In questo momento Mix collega più di 420 reti ai suoi switch, con picchi di traffico Internet che arrivano ai 3 Tbps e volumi in forte crescita nel 2024. Grazie all’infrastruttura ridondata in due data center, inoltre, il sistema arriva a gestire carichi fino a sei volte superiori, per una capacità complessiva di 17 Tbps.
L’inaugurazione della nuova data room
Nell’occasione Mix annuncia l’inaugurazione di DC3, nuova data room di espansione del data center nel business park di Caldera, a Milano. Grazie a questo intervento il data center raggiunge i 1.400 metri quadrati di superficie, per una potenza massima di 2 MW, attrezzandosi per rispondere alla crescente richiesta di servizi di interconnessione.
Il supporto alla digitalizzazione delle imprese
“La celebrazione dei 25 anni di Mix è un’occasione di grande orgoglio e riflessione – commenta Alessandro Talotta, executive president & chairman di Mix – Questo traguardo non è soltanto il momento per guardare a ciò che abbiamo realizzato, ma anche per proiettarci verso il futuro con ambizione e determinazione. Il nostro impegno resta focalizzato sul supporto alla digitalizzazione delle imprese italiane, con infrastrutture e servizi di interconnessione che rappresentano l’eccellenza del settore. L’espansione del nostro data center e il continuo sviluppo dei nostri servizi – conclude – sono passi fondamentali verso questo obiettivo”.