Il Consiglio di Amministrazione di Open Fiber, riunitosi sotto la Presidenza di Franco Bassanini, nel prendere atto delle dimissioni irrevocabili presentate da Elisabetta Ripa da Amministratore Delegato e Direttore Generale e “ringraziandola per il lavoro svolto”, ha nominato nel ruolo di Ad l’avvocato Francesca Romana Napolitano – già consigliera di amministrazione di Open Fiber.
Napolitano ha presentato una nuova struttura organizzativa al Consiglio, che vede Mario Rossetti nel ruolo di Direttore Generale (Rossetti si è dimesso dalla carica di consigliere di amministrazione). Il Consiglio ha inoltre nominato come nuovi consiglieri gli avvocati Giuseppe Conti e Alessandro Tonetti.
Il cambio al vertice è dovuto alla firma dei contratti che sugellano l’uscita di scena di Enel da Open Fiber: la energy company ha ceduto il suo 50% al fondo australiano Macquaire (40%) e Cdp che rilevando il 10% sale complessivamente al 60% divenendo quindi il socio di maggioranza. Ma per il passaggio di “consegne” ci vorrà ancora qualche mese e la nomina di Francesca Romana Napolitano non è causale: la manager era a capo degli Affari Legali di Enel Global Infrastructure Network e precedentemente nel Cda di Enel Green Power.