BANDA ULTRALARGA

Open Hub Med si allea con FibreConnect e Neomedia: sprint alla fibra per le imprese



Indirizzo copiato

Nel centro di Carini via ai nuovi servizi di connettività per spingere il business e accelerare la digital transformation. Rossi: “Svolta per il tessuto produttivo siciliano”

Pubblicato il 29 mag 2024



Open Hub Med

La digitalizzazione delle imprese siciliane può contare su una nuova infrastruttura in fibra ottica appena realizzata nell’area industriale di Carini grazie alla collaborazione tra l’internet service provider Neomedia, Open Hub Med, consorzio industriale che offre in Carini servizi di data center e interconnessione ad oltre 40 tra operatori, cloud provider, clienti finali e Ott, e FibreConnect, operatore indipendente che offre, in modalità wholesale only, servizi di connettività ad alte prestazioni per le imprese nelle aree industriali e artigianali italiane.

Le tre aziende puntano a giocare un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale delle imprese della Sicilia. Nelle scorse settimane, infatti, i tecnici di Neomedia hanno iniziato ad attivare i nuovi servizi di connettività ultraveloce alle aziende presenti nell’area industriale che si trova a pochi chilometri a nord-ovest di Palermo e che rappresenta un nodo strategico per l’intera zona.

Valeria Rossi, Presidente di Open Hub Med, ha affermato: “Gli investimenti in infrastrutture e servizi effettuati da FibreConnect e Neomedia nell’area di Carini rappresentano una sicura svolta nello sviluppo industriale della Sicilia a cui Ohm, aperta ad operatori nazionali, internazionali e regionali, sta contribuendo da diversi anni”.

Banda ultralarga, sprint alla crescita delle imprese siciliane

Nel panorama della digital trasformation come in quello del Pnrr, la connessione internet a banda ultralarga è un elemento imprescindibile per raggiungere un livello adeguato di digitalizzazione trasversale a tutti i processi aziendali e consentire alle imprese di essere effettivamente competitive sui mercati.

La mancanza di connettività in fibra ottica influisce negativamente sulla capacità di queste imprese di accedere a nuovi mercati e collaborare con partner commerciali in tutto il mondo. La comunicazione e lo scambio di dati sono alla base di ogni moderna attività aziendale, e senza una connettività adeguata le pmi rischiano di rimanere isolate.

Secondo le analisi statistiche sperimentali Istat, il fatturato medio per addetto delle imprese con più di 10 dipendenti passa da 162.400 euro per le imprese con un indice di “Digital intensity” molto basso a 408.500 euro presso le imprese con intensità digitale molto alta (sulla base di una campionatura di 12 attività digitali). Neomedia, in collaborazione con FibreConnect, e con il supporto di Ohm, desidera proiettare il distretto industriale di Carini verso uno sviluppo economico basato sull’innovazione tecnologica grazie alla fibra ottica che permetterà anche un’implementazione delle soluzioni IoT, l’automazione industriale e molto altro.

Open Hub Med, Neomedia e FibreConnect contro il digital divide

Neomedia da sempre è impegnata per ridurre la mancanza di connessioni Internet a banda larga sul nostro territorio e ridurre il digital divide. Per queste ragioni nel 2006 Neomedia ha aggiunto alle attività di Isp (internet service provider), quelle di Wisp (Wireless internet service provider) espandendo la propria presenza sul mercato della banda larga, in aree disagiate. Nel 2023 la partnership con FibreConnect ha l’obiettivo di continuare in questo impegno, rilevando la scarsa presenza di banda larga in tantissime aree industriali del paese.

“Il piano di FibreConnect è di coprire in cinque anni circa 1.000 AIA e servire circa 200.000 clienti business, fornendo fino a 10 Gbps simmetrici, contribuendo così in modo significativo allo sviluppo tecnologico delle Aree Industriali italiane“, ricorda Renzo Ravaglia, amministratore delegato di FibreConnect. “La partnership con Neomedia e Ohm è un tassello importante di questo piano. L’obiettivo è far sì che più imprese possibile possano usufruire dei vantaggi della fibra ottica, a prescindere dalla loro posizione geografica. Questo accordo permetterà alle aziende siciliane presenti nell’area industriale di Carini di migliorare il proprio livello di competitività, grazie ai servizi di connettività come il cloud, l’IoT o l’intelligenza artificiale”.

“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a rispondere alle esigenze di un progetto quale quello di FibreConnect e Neomedia che richiede alti livelli di affidabilità e continuità di servizio coniugati a velocità operativa, caratteristiche su cui si basa l’offerta dei servizi di Ohm”, ha aggiunto Valeria Rossi.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5