INFRASTRUTTURE

Sparkle accelera sul Network as a service: test superati ad Atene



Indirizzo copiato

L’operatore si prepara al lancio commerciale del servizio entro fine 2024 dopo il successo del proof of concept sulla rete metropolitana di Atene. Il Chief marketing & product manager Mancuso: “Lavoriamo per una connettività continua, ubiqua, sicura e adattabile”

Pubblicato il 7 ago 2024



broadband, banda ultralarga, tlc, connettività

Implementare un servizio di accesso a Internet agile e completamente automatizzata di accesso a Internet on-demand, protetto dalla crittografia post-quantistica: è questo l’obiettivo del proof of concept di network as a service su un caso d’uso di Quantum safe Internet realizzato da Sparkle sulla rete metropolitana in fibra dell’azienda ad Atene.

Il test di Atene

I test, che preludono al lancio commerciale del servizio previsto entro la fine dell’anno, è stato realizzato dall’operatore italiano di servizi internazionali in collaborazione con Telsy, società del gruppo Tim specializzata in cybersecurity, Adtran, Argit Quantum e Intel. IL test appena superato segue quello effettuato su una Vpn internazionale tra Italia e Germania.

“Integrando le funzioni di connettività con la crittografia quantum-safe di Arqit in una scheda acceleratrice Intel NetSec utilizzata come Universal Customer Premises Equipment – spiega Sparkle in una nota – Sparkle ha testato l’istanziazione di una soluzione NaaS composta da funzionalità di rete e sicurezza on-demand, sfruttando l’orchestrazione e l’automazione della soluzione software Adtran Ensemble basata sul cloud”.

Servizi di rete flessibili e on-demand

“La nostra visione NaaS è radicata nella convinzione che la connettività debba essere continua, ubiqua, sicura e adattabile – sottolinea Daniele Mancuso, Chief marketing & product management officer di Sparkle – Immaginiamo un mondo in cui le aziende possano scalare senza sforzo le loro ‘Wide Area Networks’”’, o reti geografiche, adattandosi alle mutevoli esigenze con agilità e precisione”.

“NaaS consente di raggiungere questo obiettivo offrendo servizi di rete flessibili e on-demand, facilmente personalizzabili per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente – conclude Mancuso – Che si tratti di espandere la larghezza di banda nei momenti di picco, di garantire una bassa latenza per le applicazioni critiche o di fornire connessioni sicure per i dati sensibili, le soluzioni NaaS di Sparkle sono progettate per offrire prestazioni e affidabilità senza precedenti”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4