Sparkle annuncia l’attivazione del servizio commerciale nella prima tratta del cavo sottomarino BlueMed che collega Palermo con Genova fino a Milano. Operatori, Isp, imprese e istituzioni potranno beneficiare di connessioni a multipli di 100 o 400 Gbps con una latenza ridotta del 50% rispetto ai cavi terrestri che collegano oggi la Sicilia con Milano.
BlueMed è il nuovo cavo di Sparkle che collegherà l’Italia con la Francia, la Grecia e vari paesi che si affacciano sul Mediterraneo fino ad arrivare ad Aqaba in Giordania. Il cavo fa parte del Blue & Raman Submarine Cable Systems, realizzato in partnership con Google e altri operatori e che si estenderà fino a Mumbai in India. Completamente integrato con la rete di Sparkle, BlueMed ne aumenta la resilienza offrendo una rotta sicura e diversificata tra la Sicilia e Milano, in aggiunta alle dorsali terrestri già esistenti.
Connettività ad altissima velocità
Grazie alla sicurezza della tratta sottomarina, BlueMed è in grado di fornire connettività ad altissima velocità e performance a oggi uniche. Ciascuna coppia di fibre è illuminata con piattaforma trasmissiva innovativa con throughput pari a 30 Terabit al secondo (Tbps), che è attualmente la maggiore capacità di dorsale sottomarina per coppia di fibra in servizio nell’area del Mediterraneo, destinata ad aumentare con l’evoluzione successiva della tecnologia.
Il data center neutrale Sicily Hub di Palermo – cuore tecnologico e intelligenza della rete Sparkle, già punto di snodo di 18 cavi internazionali che approdano in Sicilia – si arricchisce di questa nuova e innovativa via di raccordo all’Europa continentale a beneficio dei service provider di Africa e Medio Oriente e dei content provider che si scambiano traffico e applicazioni digitali nell’isola. Il Genova Digital Hub a Lagaccio – struttura di colocation aperta e neutrale, nuovo punto di interconnessione per reti terrestri e cavi sottomarini internazionali a partire da Blue & Raman Submarine Cable Systems – vede attivati i primi flussi di traffico con potenzialità di sviluppo dell’ecosistema cittadino. L’hub è destinato a una crescita rilevante anche grazie alla Genova Landing Platform – infrastruttura progettata per garantire, in aggiunta a BlueRaman e BlueMed, l’approdo sostenibile di fino a sei nuovi cavi sottomarini alla ricerca di un accesso diversificato ai principali hub europei – e al neonato punto di scambio Ge-Dix. Il sistema in fibra ottica termina il suo percorso presso l’hub di Milano, diventato negli ultimi anni un ricco ecosistema digitale ad alta crescita. L’attestazione del sistema sottomarino è sviluppata all’interno del campus Stack di Siziano, che offre un’ampia gamma di soluzioni di connettività ed è in grado di collegare tutti i data center dell’area milanese e i principali fornitori di connettività nazionali e internazionali.
In arrivo nuove tratte
Dopo la tratta Palermo-Genova-Milano, seguiranno le attivazioni verso Pomezia (Roma), Golfo Aranci (Sardegna), Bastia (Corsica) e Marsiglia previste entro la fine del 2023, e poi nel corso del 2024 le altre tratte nel Mediterraneo centro-orientale.