L’OPERAZIONE

Spinta alla fibra: Verizon mette sul piatto 20 miliardi per Frontier



Indirizzo copiato

La telco statunitense annuncia l’acquisizione del più grande “pure-play” fiber Internet provider d’oltreoceano. Obiettivo: ampliare il proprio network per l’offerta di servizi premium a banda ultralarga e arrivare a un bacino potenziale di ulteriori 2,2 milioni di abbonati e 25 milioni di edifici in 31 Stati

Pubblicato il 5 set 2024



Screenshot 2024-09-05 alle 15.29.05

Verizon Communications annuncia di aver raggiunto un accordo definitivo per acquisire Frontier Communications Parent per un valore di 20 miliardi di dollari. Questa acquisizione strategica del più grande fornitore di Internet in fibra ottica “pure-play” degli Stati Uniti permetterà a Verizon di espandere significativamente la propria impronta di fibra a livello nazionale, accelerando la fornitura di servizi di mobilità e banda larga premium ai clienti attuali e nuovi. Inoltre, l’acquisizione rafforzerà la rete di edge intelligente di Verizon per innovazioni digitali come l’Intelligenza Artificiale e l’Internet delle Cose (IoT).

Espansione della rete e dei servizi premium

L’integrazione della rete in fibra all’avanguardia di Frontier nel portafoglio di asset in fibra e wireless di Verizon, tra cui la sua offerta Fios, rappresenta un passo fondamentale. Frontier ha investito 4,1 miliardi di dollari negli ultimi quattro anni per aggiornare e ampliare la propria rete in fibra, derivando ora oltre il 50% dei propri ricavi da prodotti in fibra.
Oggi, Verizon e Frontier hanno circa 10 milioni di clienti in fibra in 31 Stati e Washington DC con reti in fibra che attraversano oltre 25 milioni di locali, ed entrambe le aziende prevedono di aumentare la loro penetrazione in fibra da ora alla chiusura. Frontier, in particolare, ha pianificato la costruzione di ulteriori 2,8 milioni di location in fibra entro la fine del 2026. Con l’acquisizione, i 2,2 milioni di abbonati in fibra di Frontier in 25 stati si uniranno agli circa 7,4 milioni di connessioni Fios di Verizon in 9 stati e Washington DC.

Vantaggi per clienti e strategia aziendale

L’acquisizione di Frontier estenderà le offerte premium di Verizon ai clienti consumer e alle piccole imprese di Frontier. I clienti di Frontier e quelli fuori dall’attuale impronta di fibra di Verizon potranno accedere alle offerte di mobilità premium, Internet domestico, streaming e servizi per la casa connessa di Verizon, oltre ai prodotti business di alta gamma come Verizon Business Complete. La rete in fibra di Frontier, una delle più grandi e a più rapida crescita a livello nazionale, sarà integrata direttamente nella rete Fios di Verizon, che già soddisfa gli standard Fios esistenti.

Benefici finanziari e dettagli dell’operazione

Dal punto di vista finanziario, l’operazione dovrebbe essere accrescitiva per i tassi di crescita dei ricavi e dell’Adjusted Ebitda di Verizon una volta completata. Verizon prevede di realizzare almeno 500 milioni di dollari in sinergie di costo entro il terzo anno dall’integrazione, grazie ai benefici derivanti dall’aumento della scala e della distribuzione e dall’integrazione della rete.

L’acquisizione è stata approvata all’unanimità dai Consigli di Amministrazione di Verizon e Frontier e dovrebbe concludersi entro 18 mesi, soggetta all’approvazione degli azionisti di Frontier e a determinate autorizzazioni regolamentari. Secondo aòcune fonti, Verizon pagherà 38,50 dollari per azione di Frontier, con un premio del 44% rispetto alla media del suo valore negli ultimi 90 giorni.

Fornitura affidabile di banda larga ad alta velocità

“La connettività è essenziale in quasi ogni aspetto della nostra vita e del nostro lavoro, e nessuno lo offre meglio di Verizon – commenta Hans Vestberg, presidente e ceo di Verizon -. L’acquisizione di Frontier è una scelta strategica che rafforza la nostra posizione di leader nella fibra e ci rende più competitivi in più mercati degli Stati Uniti”.

“L’annuncio di oggi riconosce i nostri progressi nella costruzione di una rete in fibra di prim’ordine e nella fornitura di banda larga ad alta velocità affidabile a milioni di clienti in tutto il Paese”, aggiunge Nick Jeffery, presidente e ceo di Frontier.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5