A un anno della nascita di 'Nuvola italiana', Telecom
rilancia sul cloud con una nuova campagna per coinvolgere sempre di
più imprese e pubblica amministrazionenei sui servizi di
virtualizzazione di infrastrutture e applicazioni It.
Messi 'in sicurezza' i primi clienti, fra cui spiccano
amministrazioni pubbliche di primissimo piano come il comune di
Milano, e numeri come i 184mila visitatori del sito, l'azienda
di tlc ha deciso di riaffermare la propria leadership puntando su 4
temi: il rapporto con l'infrastruttura, su cui è basato il
claim base della campagna (l'unico cloud con la rete dentro);
le nuove soluzioni in mobilità; i data space, con il tema della
sicurezza, fra i più complicati da percepire per i clienti; il
tema del 'senza confini', ovvero la possibilità di
lavorare ovunque nel mondo.
"Vogliamo dare – ha spiegato Simone Battiferri, responsabile
della divisione top clients di Telecom Italia – un servizio con una
qualità garantita e per questo dobbiamo vendere i servizi
informatici con quelli di telecomunicazione dentro, altrimenti non
è possibile garantire la qualità". Il cloud, poi, diventa
sempre più importante in un momento in cui i budget It delle
aziende sono sempre più stretti e alcuni business tradizionali,
come router e infrastrutture, sono in decrescita con margini sempre
minori. La nuova campagna dunque prende il là dai nuovi servizi e
dalle applicazioni che Telecom mette a disposizione sulla
'nuvola' (il virtual desktop, le mobile apps e i data
space) per rimarcare come quello di Telecom sia l'unico cloud
in Italia in grado di garantire l'affidabilità e la sicurezza
richieste dalle imprese.
"La crisi – ha aggiunto Stefano Nocentini, che all'interno
della stessa divisione è responsabile del marketing – è un
grandissimo acceleratore per questo business: aziende timide, che
prima magari potevano essere titubanti ad aderire all'offerta
cloud, ora migrano più facilmente".
Intanto, la nuova campagna di comunicazione per sostenere la Nuvola
Italiana, partita ieri, ha visto un investimento complessivo di 1,5
milioni di euro suddivisi fra stampa (80%) e web (30%), in linea
con il piano di aprile. Il budget complessivo per il lancio della
Nuvola quest'anno è di 3 milioni di euro, il 50% dei quali
dedicato agli eventi.