Battiferri (Telecom): “Senza la rete di Tlc nessun cloud di qualità”

L’azienda spinge su Nuvola Italiana a un anno dal lancio della piattaforma: via a una campagna di sensibilizzazione rivolta ad aziende e PA che fa leva sul mix Tlc-IT. Nocentini: “La crisi acceleratore della virtualizzazione”. Budget di 3 milioni nel 2011 per il lancio della Nuvola

Pubblicato il 11 Ott 2011

A un anno della nascita di 'Nuvola italiana', Telecom
rilancia sul cloud con una nuova campagna per coinvolgere sempre di
più imprese e pubblica amministrazionenei sui servizi di
virtualizzazione di infrastrutture e applicazioni It.

Messi 'in sicurezza' i primi clienti, fra cui spiccano
amministrazioni pubbliche di primissimo piano come il comune di
Milano, e numeri come i 184mila visitatori del sito, l'azienda
di tlc ha deciso di riaffermare la propria leadership puntando su 4
temi: il rapporto con l'infrastruttura, su cui è basato il
claim base della campagna (l'unico cloud con la rete dentro);
le nuove soluzioni in mobilità; i data space, con il tema della
sicurezza, fra i più complicati da percepire per i clienti; il
tema del 'senza confini', ovvero la possibilità di
lavorare ovunque nel mondo.

"Vogliamo dare – ha spiegato Simone Battiferri, responsabile
della divisione top clients di Telecom Italia – un servizio con una
qualità garantita e per questo dobbiamo vendere i servizi
informatici con quelli di telecomunicazione dentro, altrimenti non
è possibile garantire la qualità". Il cloud, poi, diventa
sempre più importante in un momento in cui i budget It delle
aziende sono sempre più stretti e alcuni business tradizionali,
come router e infrastrutture, sono in decrescita con margini sempre
minori. La nuova campagna dunque prende il là dai nuovi servizi e
dalle applicazioni che Telecom mette a disposizione sulla
'nuvola' (il virtual desktop, le mobile apps e i data
space) per rimarcare come quello di Telecom sia l'unico cloud
in Italia in grado di garantire l'affidabilità e la sicurezza
richieste dalle imprese.

"La crisi – ha aggiunto Stefano Nocentini, che all'interno
della stessa divisione è responsabile del marketing – è un
grandissimo acceleratore per questo business: aziende timide, che
prima magari potevano essere titubanti ad aderire all'offerta
cloud, ora migrano più facilmente".

Intanto, la nuova campagna di comunicazione per sostenere la Nuvola
Italiana, partita ieri, ha visto un investimento complessivo di 1,5
milioni di euro suddivisi fra stampa (80%) e web (30%), in linea
con il piano di aprile. Il budget complessivo per il lancio della
Nuvola quest'anno è di 3 milioni di euro, il 50% dei quali
dedicato agli eventi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati