Bertoluzzo: “Le aziende riscoprano il valore dell’etica”

L’Ad di Vodafone Italia: “Un’impresa deve generare profitti, ma mai perdendo di vista la necessità di rispettare le regole e rispettare la persona, cliente o dipendente che sia”

Pubblicato il 03 Mar 2010

“Un’azienda si deve porre come obiettivo il profitto e la
generazione di valore nel lungo periodo- e sottolineo nel lungo
periodo – avendo però sempre ben presente la necessità di una
gestione etica e responsabile del business, che prevede un costante
rispetto delle regole e della persona, sia essa il cliente o il
dipendente. Con queste parole Paolo Bertoluzzo, amministratore
delegato di Vodafone Italia, ha aperto i lavori del sesto workshop
della Fondazione Vodafone, “La nuova economia: il ruolo delle
imprese e lo sviluppo del Non Profit”.

Partendo dalla cronaca più recente che vede alla ribalta
l’inchiesta sul riciclaggio in cui sono coinvolte Fastweb e
Vodafone, Bertoluzzo ha sottolineato: “un’azienda si deve
dunque impegnare a predisporre modalità organizzative e di
vigilanza in grado di prevenire ed eventualmente bloccare i
comportamenti illeciti. Solo in questo modo l’etica, da
comportamento individuale, diventa collettiva”.

L’Ad ha poi rimarcato l’importanza delle sostenibilità sociali
ed ambientali. “Vodafone si impegna a rilanciare vision
sostenibili di lungo periodo, dando una “profondità” alle
strategie di business. E per fare questo mettiamo la persona al
centro di ogni nostra azione: il cliente non è qualcuno da
“mungere” ma da valorizzare nel lungo periodo, così come il
dipendente non è qualcuno da “spremere” da tutelare perché
rappresenta il patrimonio dell’impresa. Solo così ci si assicura
la generazione di profitti nel lungo periodo”. Profitti che se
vengono investiti nello sviluppo sociale o nella tutela ambientale
– Vodafone lo fa attraverso la sua Fondazione – crea un bene
non solo per gli azionisti , ma anche per la società e per
l’ambiente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati