Gli americani spendono in media 37 minuti al giorno sui social network, più di quanto non facciano con le e-mail. E’ uno dei dati che emergono dallo studio condotto dalla BI Intelligence, che ha analizzato l’utilizzo dei social media da parte degli americani.
Ma il sondaggio dice anche altro: il 60% di coloro che frequentano i social media lo fanno perlopiù in mobilità, su smartphone e tablet, piuttosto che dal pc. Tra i social network, Facebook si conferma un gigante in crescita. Oltre ad avere un miliardo e duecento milioni di utenti in tutto il mondo, il social network fondato da Mark Zuckerberg vanta un altro record: sono infatti 114 miliardi i minuti al mese spesi su Facebook in aggregato da tutti gli statunitensi che vi accedono da pc o in mobilità. Per farsi un’idea, per Twitter la cifra è di 5,3 miliardi di minuti al mese.
Per quanto riguarda gli altri social media, è da rilevare come Snapchat, il servizio di messaggistica istantanea, abbia un numero minore di utenti rispetto a Whatsapp, ma più “attivi”: è infatti maggiore il tempo medio per persona passato su Snapchat che su Whatsapp. Qualche settimana fa i fondatori e proprietari di Snapchat hanno rifiutato un’offerta d’acquisto di 3 miliardi di dollari da parte di Zuckerberg.
Infine Tumblr, Linkedin e Pinterest hanno sostenuto grandi sforzi nel 2013 per aumentare le adesioni ai loro siti e alle loro app. Sembra che, secondo quanto emerge dal rapport di BI Intelligence, la nuova competizione dei social media non si giochi tanto sull’audience, quanto sulla possibilità di accedervi in varie modalità ( da pc, da tablet o smartphone, ecc).