Il leader delle applicazioni di messaggeria su dispositivo mobile a livello internazionale è WhatsApp, sebbene il mercato resti frammentato. È quanto emerge da una ricerca di Business Insider (BI) Intelligence condotta su 4000 utenti di device Android e iOs in Usa, Brasile, Sudafrica, Indonesia e Cina.
Secondo lo studio, il 44% degli utenti da mobile sostiene di usare WhatsApp ogni settimana, il 35% utilizza settimanalmente Facebook Messenger e il 28% opta per l’uso settimanale di WeChat.
Dalla ricerca di BI Intelligence è anche risultato che Snapchat – il nuovo programma per Android e iOs per consentire lo scambio di foto, video e messaggi che, una volta arrivati al destinatario, si autodistruggono in massimo dieci secondi – ha tra i suoi principali utenti le persone nella fascia di età 16-24. Proprio lo stesso gruppo, sottolineano i ricercatori, che è in fuga da Facebook, come ammesso dagli stessi dirigenti del social fondato da Mark Zuckerberg.
A giugno scorso i media americani hanno dato la notizia del superamento, da parte di WhatsApp, dello scoglio dei 250 milioni di utenti attivi: risultato che ha consentito alla piattaforma di instant messaging di superare per la prima volta Twitter, che a fine 2012 contava circa 200 milioni di utenti. Nello stesso periodo WhatsApp ha messo a segno un altro record, quello di 27 miliardi di messaggi nello stesso giorno, migliorando il precedente primato di 18 miliardi di messaggi dell’ultimo giorno dell’anno nel 2012.