L’applicazione Bike Sharing 2.0 sviluppata in collaborazione fra Consorzio Elis per la formazione professionale, Movenda, società che realizza app per il segmento della mobilità e Telecom Italia ha vinto il primo premio nella categoria “Servizi al cittadino” al Mob App Award 2012 che si è tenuto a Padova.
La app è stata selezionata per il contest di ottobre presso lo Smau di Milano, al quale si presenterà con un’applicazione ancora più competitiva e flessibile grazie alle attività in corso (magari già integrata sulla cabina intelligente).
Bikesharing 2.0 è un assistente per tutti gli utenti che amano usare la bicicletta in città. Il servizio comprende una serie di caratteristiche che aiutano l‘utente a conoscere informazioni utili in tempo reale. L’applicazione consente di visualizzare la mappa delle stazioni di bike sharing vicine e la disponibilità delle bici, creare un percorso personalizzato e condividerlo con la community, ottenere informazioni sui monumenti visibili lungo il percorso, ottenere una lista di possibili itinerari scelti per categoria, difficoltà e durata, ricevere informazioni commerciali e sul meteo.
L’applicazione è attualmente in fase di sviluppo ed il lancio è previsto per l’estate. E’ stata realizzata dal laboratorio Skil (Semantics & Kwnowledge Innovation Lab) di Telecom Italia, nato nell’Aprile 2011 a Trento. Sarà scaricabile gratuitamente e disponibile per molteplici sistemi operativi su smartphone.