Chiamate gratis sulla rete wi-fi in tutto il mondo. Questa la novità annunciata da Rim (Research In Motion), in arrivo con l’ultima versione del BlackBerry Messenger 7 (Bbm), che contiene appunto la feature Bbm Voice. L’aggiornamento gratuito del messenger di casa Rim consente agli utenti Bbm, il social network di Rim che fa concorrenza a servizi analoghi come il popolare WhatsUp, di effettuare chiamate gratuite in tutto il mondo ad altri utenti Bbm attraverso connessione wi-fi.
Bbm consente a tutti i clienti BlackBerry la possibilità di chattare in tempo reale e di sapere quando ogni messaggio è stato consegnato e quando è stato letto.
Il servizio permette di passare in real time da chat di testo alla voce, o a voce e testo insieme. Per gli utenti privati, in particolare nei mercati in via di sviluppo, la funzione Bbm Voice offre una possibilità in più per parlare con amici e parenti vicini e lontani, e renderà più facile che mai rimanere in contatto con loro durante le prossime vacanze invernali. Per i clienti business, invece, Voice Bbm offre la possibilità di una collaborazione ancora più completa.
“Bbm è il modo più semplice e veloce con cui i nostri clienti possono rimanere in contatto con le persone più importanti della loro vita privata e lavorativa, e con l’annuncio di oggi stiamo estendendo le possibilità di utilizzo del servizio per un maggiore coinvolgimento social e per consentire una collaborazione ancora più completa, a cominciare dalle funzionalità voce – ha detto T.A. McCann, Vice President Bbm e Social Communities di Rim – La nuova funzione Bbm Voice è perfetta quando si è in viaggio all’estero e si vuole chiamare nel proprio paese senza preoccuparsi dei costi telefonici. Ma è l’ideale anche quando si hanno notizie che non si vede l’ora di condividere, per spiegare rapidamente dettagli complicati, e per collaborare con i colleghi”.
La versione 7 di Bbm con Bbm Voice è attualmente disponibile in versione beta per gli smartphone BlackBerry con sistema operativo BlackBerry 6 o superiore, ma a breve è previsto il supporto anche per smartphone con sistema operativo BlackBerry OS 5. La versione beta può essere scaricata gratuitamente da BlackBerry Beta Zone e sarà compatibile con il BlackBerry 10.