Blackberry amplia i servizi sulla sicurezza in mobilità con l’acquisizione di Good Technology. L’operazione avverrà al prezzo di 425 milioni di dollari. Il gruppo prevede di perfezionare l’acquisizione verso la fine del terzo trimestre dell’esercizio 2016 e di realizzare circa 160 milioni di dollari in ricavi da Good Technology già entro il primo anno dal perfezionamento.
Blackberry ha spiegato l’affare dicendo che “Good porterà capacità e tecnologie complementari per Blackberry, comprese le applicazioni sicure e orientate alla tutela delle privacy dell’utente finale”.
Good rappresenta un affare per Blackberry, avendo in pancia circa 2 miliardi di liquidità, e arriva in un momento in cui alcuni clienti stanno scegliendo altre alternative per i telefoni dei propri dipendenti.
La società con sede a Ontario Waterloo, pioniere nel settore degli smartphone, ha perso terreno a causa della concorrenza di Apple e Samsung, e si starebbe riposizionando su software e servizi enterprise.
I rapporti tra Blackberry e Good sono stati a volte tesi. Lo scorso gennaio dopo che Good aveva annunciato un nuovo sistema per la misurazione dell’utilizzo personale e aziendale degli smartphone, Blackberry ha messo in discussione la novità promuovendone una propria.
“Siamo in un mercato incredibilmente competitivo. Ciò che è chiaro è che BlackBerry e Good condividono filosofie simili”, ha detto buon amministratore delegato Christy Wyatt, in un’intervista pubblicata sul sito di BlackBerry.