AZIENDE

Blackberry ristruttura, addio al mercato consumer

Le perdite sfiorano il miliardo di dollari. Confermato il licenziamento di 4.500 persone, mentre l’azienda riduce il portafoglio di smartphone da sei a quattro e si concentra sulla sua tradizionale utenza business

Pubblicato il 23 Set 2013

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Blackberry conferma il piano di ristrutturazione: taglierà circa 4.500 posti di lavoro (pari al 40% del personale complessivo) e ridurrà il suo portafoglio di smartphone da sei a quattro device, due di fascia alta, gli altri due di livello base, ma sempre rivolti a utenti business oppure prosumer, mentre è prevista l’uscita dal mercato consumer vero e proprio. Con il lancio del BlackBerry Z30 questa settimana, Blackberry riposizionerà il BlackBerry Z10 verso la fascia entry-level.

“Guardando al futuro, pensiamo di rifocalizzare la nostra offerta sui mercati enterprise e professionale; questo ci rimette in linea con le esigenze e gli obiettivi degli utenti che hanno fatto di Blackberry un marchio leader nel mondo delle aziende, negli enti pubblici e negli studi professionali grazie alla sicurezza, affidabilità e facilità di gestione”, ha indicato il Ceo Thorsten Heins.

Il comitato speciale nominato dal Cda per valutare le opzioni strategiche della società continuerà a studiare tutte le alternative, come già indicato nei giorni scorsi dal nostro sito; anche una vendita di tutta o parte della compagnia è possibile.

Intanto, nel breve termine, l’obiettivo di Blackberry è ridurre le spese operative di circa il 50% entro il primo trimestre del suo anno fiscale 2015. Nel secondo trimestre del 2014, la società prevede una perdita operativa netta di circa 950-995 milioni di dollari Usa, comprese le spese di ristrutturazione per 72 milioni, ma il grosso della perdita si deve alle spese pre-tasse per le scorte, attribuibili soprattutto ai device Z10.

Il primo problema che pesa sui conti di Blackberry, notano gli analisti, è la forte concorrenza nel business degli smartphone che ha colpito i suoi volumi di vendita. E molti pensano che nemmeno il rinnovato focus sul segmento enterprise possa risollevare le sorti del vendor: “Non penso che questa strategia funzionerà”, dichiara James Faucette, analista di Pacific Crest Securities. “Ma non credo che possano far di meglio adesso…Il mercato è molto, molto competitivo”.

Le revenues nel secondo trimestre sono previste a 1,6 miliardi di dollari, di cui la metà dovrebbero arrivare dai servizi. Nella voce hardware dovrebbero essere calcolati più di 25.000 server commerciali e di test BlackBerry Enterprise Service 10 (BES 10) installati (dato in crescita) e 3,7 milioni di smartphone BlackBerry, per lo più BlackBerry 7; infatti, alcuni device BlackBerry 10 distribuiti nel trimestre non vengono calcolati finché non sono effettivamente venduti ai consumatori finali. Nel secondo trimestre sono stati venduti ai clienti finali circa 5,9 milioni di smartphone BlackBerry.

Il margine lordo adjusted del secondo trimestre è previsto intorno al 35-37%. La perdita netta adjusted si dovrebbe attestare su 250-265 milioni di dollari Usa; alla fine del trimestre, contante e investimenti sono stimati intorno ai 2,6 miliardi di dollari, mentre non ci sono debiti.

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