Fornire servizi 4G evoluti ai clienti mobili di O2. È questo l’obiettivo del nuovo accordo decennale che BT ha firmato con Telefonica Uk. Stando all’intesa, BT costruirà una rete di trasmissione ad alta capacità per aiutare O2 ad affrontare l’esplosione del traffico mobile di dati dovuta alla massiccia diffusione di tablet e smartphone.
La rete sarà gestita da BT Wholesale. “Con l’asta per lo spettro 4G – sottolinea Adrian Di Meo, Chief Technology Officer, O2 UK – nel Regno Unito il traffico dati mobile è destinato a crescere di oltre il 400% entro il 2016. Si tratta di una grande opportunità per noi. Attraverso la nostra partnership con BT Wholesale, i clienti di O2 saranno supportati da una rete ad alte prestazioni che riteniamo possa liberare il potenziale dei servizi 4G, offrendo esperienze di navigazione senza pari”.
Con un notevole aumento della capacità di backhaul, BT fornirà ad O2, i collegamenti ad alta velocità mobili tra le sue stazioni base di telefonia mobile e la nuova rete di trasmissione. Il network aiuterà infine O2 a migrare dal Tdm ai servizi Ethernet basati su Ip che consentiranno una riduzione dei costi globali di trasmissione. “La nostra soluzione di rete aiuterà O2 ad offrire un’esperienza mobile di nuova generazione ai clienti”, ha detto Chet Patel, Managing Director, BT Wholesale Markets