I sindacati confederali di categoria Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno dichiarato lo sciopero dei lavoratori di BT Italia per l’intera giornata di giovedì 10 ottobre.
Dopo l’apertura delle procedure di sciopero contro i 147 licenziamenti disposti dall’azienda, si sono svolti gli incontri previsti nel corso dei quali i vertici aziendali hanno ribadito la volontà di procedere con i licenziamenti.
“È veramente sconcertante – dichiarano i sindacati – che l’azienda si privi di professionalità strategiche tanto più alla luce del Piano Industriale presentato dall’Ad che ha come obiettivo la ricerca di nuovi importanti clienti sul mercato. È ormai evidente il reale obiettivo di British Telecom, il ridimensionamento del perimetro che porterà all’uscita dal mercato italiano con un danno pesantissimo all’occupazione”.
Durante lo sciopero sono in programma manifestazioni presso la sede aziendale di Milano, dove confluiranno i lavoratori di Torino, e presso quella di Roma dove potranno confluire i lavoratori delle altre sedi.