Philip Jansen è il nuovo chief executive officer di Bt. Farà il suo ingresso in azienda dal primo gennaio 2019, con il consiglio d’amministrazione che lo nominerà executive director, per poi subentrare a Gavin Patterson dal primo febbraio, dopo il passaggio di consegne. Si chiude così una ricerca che durava da mesi, dopo che già da giugno era chiara la nuova strategia dell’operatore e che dall’estate era partito il procedimento per la selezione del nuovo numero uno.
Il nuovo Ceo della multinazionale britannica delle Tlc viene da Worldpay, dove era dal 2013 co-executive e si era occupato della quotazione in borsa dell’azienda, nel 2015, prima della fusione con Vantiv per la creazione di un colosso globale dell’e-commerce.
In precedenza Jansen era stato Ceo e presidente di Brakes Group e Chief operating officer di Sodexo group per l’Auropa, l’Africa e l’India.
“Il Consiglio di amministrazione è lieto di aver nominato Philip in qualità di nuovo Chief Executive – afferma Jan du Plessis, chairman di BT Group – Philip è un leader di comprovata esperienza nella gestione di grandi aziende complesse. La sua forte leadership ha ispirato tutti i suoi team, ha trasformato con successo aziende impegnate in diversi settori, creando un significativo valore per gli azionisti. Il suo più recente successo in Worldpay, azienda leader nel campo della tecnologia, dimostra come Philip sia la figura adatta per accrescere le già solide basi di BT. Non vedo l’ora di lavorare con lui così da mettere BT al centro della digital economy del Regno Unito”.
“Sono onorato di essere stato scelto per ricoprire l’incarico di Chief Executive di BT Group – afferma Jansen – un’azienda speciale, con una storia meravigliosa e un grande futuro, che ha saputo costruire una posizione leader nel settore delle reti fisse e mobili, offrendo ai propri clienti, all’economia del Regno Unito e ai suoi azionisti l’opportunità di ottenere crescenti benefici. In un mercato competitivo come questo dovremo assolutamente focalizzarci sulle esigenze dei nostri clienti e continuare ad investire nelle giuste tecnologie per far crescere il business. Non vedo l’ora di poter conoscere tutte le persone che fanno parte del Gruppo e di lavorare insieme per far crescere il nostro business”.