Buongiorno India, la joint venture tra Mitsui & Co. e Buongiorno,
ha firmato un accordo settennale per l’integrazione del proprio
Subscription Engine con la piattaforma di Service Delivery di Ibm
per fornire contenuti mobili agli utenti di uno dei maggiori
operatori telefonici in India. L’intesa consente a uno dei
principali operatori indiani di telecomunicazioni di accedere a
un’ampia offerta di contenuti e servizi per il mobile come Sms,
risposta vocale automatica, Web, Wap e Ringback tone, attraverso la
piattaforma di Service Delivery Ibm e il Subscription Engine
Buongiorno.
Il Subscription Engine Buongiorno è una piattaforma proprietaria
per la gestione dei servizi da parte degli operatori telefonici. È
in grado di semplificare la creazione dei servizi e la gestione dei
prodotti, a diversi livelli, attraverso l'integrazione di
messaggi di testo (Sms), stringhe per la configurazione dei servizi
(i "comandi asterisco" o Ussd), software development kit,
risponditore vocale automatico, Web, Wap e Ringback tone. Grazie
all'interfaccia grafica, la piattaforma gestisce con facilità
un elevato numero di servizi attivi contemporaneamente, fino a
svariate migliaia, con volumi aggregati di scambi pari a decine di
milioni al giorno.
La piattaforma agisce come punto di integrazione per tutti i
servizi degli operatori telefonici: fatturazione e gestione dei
servizi stessi, accesso e distribuzione dei contenuti, reporting e
riconciliazione. La piattaforma permette all’operatore di gestire
tutti gli aspetti dei prodotti e dei servizi mobili, e dei relativi
partner, in tutti i Paesi in cui opera, da un unico punto di
accesso centralizzato.
“Siamo orgogliosi di essere partner di Ibm, per offrire ai
clienti indiani una piattaforma unica per la gestione degli
abbonamenti a un’ampia offerta di contenuti mobili – commenta
Andrea Casalini, amministratore delegato di Buongiorno –
L'accordo conferma la capacità di Buongiorno di sviluppare
business nei mercati emergenti come quello indiano, nel quale B!
opera da diversi anni aumentando la sua conoscenza e capacità di
fare business in un mercato complesso”.
Buongiorno è pronta a cogliere le opportunità provenienti da un
mercato in forte crescita quale quello indiano, che si sta
sviluppando a ritmi vertiginosi e conta già oltre 600 milioni di
abbonati alla rete mobile (fonte: Telephone Regulatory Authority of
India – Trai). Il numero dei contratti è raddoppiato negli ultimi
due anni, e si prevede che questo trend possa continuare. In
particolare, il mercato degli smartphone dovrebbe raggiungere circa
40 milioni di utenti entro la fine del 2015 (rispetto a circa 10
milioni della fine del 2010).