IL BILANCIO

Cairo, utili e ricavi in calo. Pubblicità in crescita nel 2016

Il dividendo scende da 0,27 a 0,20 euro per azione. L’azienda prevede per l’anno in corso il lancio di nuove testate: “Nonostante il contesto economico e competitivo, è realizzabile l’obiettivo di continuare a ottenere risultati gestionali positivi”

Pubblicato il 15 Mar 2016

urbano-cairo-120926124730

Il 2015 si è chiuso per Cairo communication con un utile netto di 11,1 milioni di euro, in deciso calo rispetto ai 23,8 milioni del 2014. I ricavi consolidati, informa l’azienda in una nota, si sono attestati a 260 milioni di euro, dai 277,6 milioni dell’esercizio precedente, mentre il margine operativo lordo è calato a 17,6 milioni di euro e il risultato operativo a 9,3 milioni di euro. Si riduce anche l’ammontare del dividendo: ai soci, convocati in assemblea per il 27 aprile, sarà proposta la distribuzione di 0,20 euro per azione, con la cedola che era stata pari a 0,27 euro nei tre anni precedenti. Quanto al primo trimestre 2016, l’andamento della raccolta pubblicitaria è stato positivo, con ricavi attesi in crescita di circa il 4% per i canali televisivi e del 15% per le testate.

Nel 2016, prosegue il comunicato, il Gruppo Cairo Communication continuerà a perseguire lo sviluppo dei suoi tradizionali settori di attività, l’editoria periodica e la raccolta pubblicitaria, per il settore editoriale anche continuando nella strategia di crescita con il lancio di nuove testate. Per questi settori, nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, Cairo considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi.

“L’altro focus – conclude la nota – sarà quello di consolidare i risultati degli interventi realizzati nel 2013-2015 di razionalizzazione e riduzione dei costi del settore televisivo (LA7), per il quale si prevede il conseguimento anche nel 2016 di un margine operativo lordo positivo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati