Calano le vendite dei cellulari. Tengono solo gli smartphone

Pubblicato il 20 Mag 2009

Smartphone su, cellulari giù. Potrebbero essere riassunti così i
dati di Gartner sull’andamento del mercato dei cellulari nel
primo trimestre. L’ultimo studio della società di ricerca rileva
che i telefonini crollano del 9,4% a 269 milioni di unità mentre
gli smartphone registrano una crescita del 12,5% a oltre 36
milioni. “In questo scenario – puntualizza Gartner – è emersa
anche la tendenza da parte della distribuzione a ridurre le ingenti
scorte di cellulari invenduti a seguito di un calo della domanda a
fine 2008”. La ricerca stima infatti chele scorte di magazzino
sono calate di circa 25 milioni di cellulari nei primi tre mesi
dell'anno e si aspetta che questa tendenza continui nel periodo
aprile-giugno, anche se a un ritmo più lento.

"Ci sono stati alcuni segni di una ripresa nei mercati come il
Nord America e la Cina, ma le vendite globali nel primo trimestre
del 2009 hanno registrato la maggiore contrazione su trimestre da
quando Gartner ha iniziato a rilevare il mercato su base
trimestrale nel 2001", puntualizza Carolina Milanesi,
direttore di ricerca per i dispositivi mobili in Gartner.
La società ribadisce la sua stima di un calo delle vendite globali
di cellulari del 4% nel 2009 rispetto al 2008, mentre i volumi di
produzione dovrebbero scendere di circa il 10% a causa della
riduzione delle scorte.
In controtendenza le vendite di smartphone come l'iPhone di
Apple, che hanno conosciuto un aumento del 12,7% su anno.
Per quel che riguarda i vendor di cellulari. Nokia resta leader del
mercato con Nokia con 97,398.2 milioni di unità vendute è prima,
anche se la sua quota scende dal 39,1% al 36,2%; Samsung è seconda
con il 19,1%; a seguire Lg è terza con il 9,9%. Chiudono la
classifica Motorola (6,2%) e Sony Ericsson (5,4%).

Podio per Nokia anche nella classifica dei vendor di smartphone con
il 41,2% di quota di mercato (ma nello stesso periodo dello scorso
anno la quota era del 45,1%). Seguono Rim con il 19,9%, e Apple,
che raddoppia in un anno al 10,8%. Chiudono la classifica Htc al
5,4% e Fujitsu al 3,8%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati