il progetto

Cavi sottomarini, Milano e Palermo strategiche nell’alleanza Sparkle-Mobily



Indirizzo copiato

Nuova partnership con l’operatore dell’Arabia Saudita per rafforzare la connettività nella tratta europea Chania-Marsiglia, che include i due hub italiani, e a sua volta in quella Europa-Medio Oriente. Un tassello fondamentale per spingere i servizi digitali delle imprese. L’Ad Bagnasco a Telco per l’Italia il 12 dicembre

Pubblicato il 21 nov 2024



Cavi sottomarini, internet, banda ultralarga, connettività 3

Sparkle e Mobily hanno firmato un protocollo d’intesa per migliorare le soluzioni di connettività attraverso i nuovi sistemi di cavi sottomarini di Sparkle, che collegano regioni chiave fra l’Europa e il Medio Oriente. L’accordo è stato siglato alla conferenza Connected World Ksa di scena in questi giorni a Riyadh.

La notizia arriva a poco più di un mese dall’annuncio di un’altra iniziativa congiunta, attraverso la quale i due operatori creeranno una rotta che collegherà l’Europa al Sud-Est asiatico, andando così incontro alla crescente domanda di connettività sicura e diversificata tra i due continenti.

Cosa prevede il protocollo siglato tra Sparkle e Mobily

La nuova intesa implica la finalizzazione da parte di Mobily dell’acquisto di fibra sui sistemi di cavi sottomarini di Sparkle per una connettività ad alte prestazioni tra Chania, Palermo, Milano e Marsiglia, potenziando ulteriormente le capacità di rete internazionali di Mobily.

“Si prevede”, recita una nota di Sparkle, “che gli ultimi step del progetto siano ultimati nel 2025. Grazie a questo accordo e al nuovo percorso digitale annunciato nell’ottobre 2024 da Sparkle e Mobily, operatori di rete, Isp, Ott, content e application provider e imprese potranno beneficiare di un percorso affidabile e a bassa latenza con opzioni di capacità scalabili. I clienti inoltre avranno accesso all’intera rete di Mobily e dei suoi partner e alla loro ricca offerta, che comprende i servizi Layer-1, Layer-2 e IP, e fornisce accesso virtuale ai principali Internet Exchange Point, garantendo una connettività globale senza interruzioni. Potranno inoltre usufruire dei servizi di Mobily in Arabia Saudita e dei servizi Sparkle in Italia e in Europa”.

Una pietra miliare nella partnership tra i due gruppi

Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle, dichiara: “Siamo lieti di collaborare con Mobily per rafforzare il ruolo primario e centrale dell’Arabia Saudita nella digitalizzazione della regione e rafforzare il Paese come hub digitale strategico che consente una migliore comunicazione tra Europa, Medio Oriente e oltre”.

Per Thamer A. Alfadda, senior vice president Wholesale di Mobily, la collaborazione con Sparkle “rafforza la resilienza della connettività di rete globale tra Oriente, Medio Oriente ed Europa, sostenendo così l’espansione dei data center e favorendo la differenziazione dei contenuti per le piattaforme Ott e gli Hyperscaler della regione a supporto della crescita digitale e dell’innovazione. Siamo lieti di collaborare con Sparkle a questo progetto così significativo che segna una pietra miliare nella nostra partnership”.

Sparkle a Telco per l’Italia il 12 dicembre

L’amministratore delegato di Sparkle, Enrico Bagnasco, sarà fra i protagonisti di Telco per l’Italia in programma a Roma il 12 dicembre. Per agenda e registrazione cliccare qui.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5