Cda top secret per Tim. Dalle 13 di oggi è in corso il consiglio di amministrazione di Tim nella sede romana dell’azienda. I temi sul tavolo non sono stati resi noti anche se non è escluso che nell’ordine delgiorno possa esserci il tema dello scorporo della rete dopo le tensioni della scorsa settimana con l’ad Genish. La riunione potrebbe protrarsi anche in serata: prima del board si sono svolte incontri preparatori con i nuovi consiglieri.
E proprio sullo scorporo si è concentrata l’attenzione di S&P. Secondo gli analisti “una separazione strutturale della rete di Tim sarebbe un rischio, non lo consideriamo nel nostro rating o outlook”.
Il progetto dell’Ad Amos Genish prevede la creazione di un’entità legale separata (Netco) controllata al 100% da Tim (così come da rumors circolati nei giorni scorsi), proprietaria della rete di accesso (dalla centrale alla casa dei clienti) e di tutta l’infrastruttura (edifici, apparati elettronici e sistemi IT) e dotata del personale necessario per fornire servizi all’ingrosso in maniera indipendente.
Il progetto darà vita al modello di separazione della rete e un punto di accesso one-stop shop per i servizi wholesale regolati e non regolati per tutti gli operatori, inclusa Tim, secondo un modello interamente neutrale a garanzia dell’assoluta parità di trattamento. La creazione della Netco manterrà invariato il perimetro del Gruppo, ed avverrà in conformità e nel rispetto della disciplina del Golden Power.