Cellulari, Tim Brasil raggiunge Claro e si prepara al sorpasso

Secondo i dati Anatel la società di Telecom Italia ha ora il 25,55% di marketshare, al pari del competitor che però potrebbe essere scalzato entro fine anno. Sul podio resiste Vivo con il 29,47% di share, Oi al terzo posto (19,10%)

Pubblicato il 19 Lug 2011

Tim ha raggiunto Claro nella quota di mercato dei cellulari in
Brasile e potrebbe superarla entro l'anno. E' la stima di
Teleco, portale di consulenza nelle tlc brasiliano che cita i dati
preliminari di Anatel (Agenzia nazionale delle telecomunicazioni)
in base al trend che vede le due chiudere il periodo con il 25,55%,
al secondo posto dietro a Vivo (29,47%) e davanti a Oi
(19,10%).

Un altro segno del rafforzarsi del gruppo Telecom in Brasile che
l'8 luglio ha annunciato l'acquisizione del gruppo Aes
Atimus, proprietaria di una rete in fibra ottica con
un'estensione di 5.500 km negli stati di San Paolo e Rio de
Janeiro, con possibili sinergie in termini di opex e capex per 1
miliardo di reais in tre anni.

Alla fine di marzo – riporta il quotidiano brasiliano La Folha de
Sao Paolo citando Teleco – Vivo aveva il 29,48% del settore, Claro
il 25,39%, Tim il 25,11% e Oi il 19,69%.
"Secondo Teleco – si legge nell'edizione online Folha.com
– la controversia tra gli operatori per il secondo posto ha
stimolato la crescita del settore. I dati preliminari mostrano che
il Brasile ha chiuso il trimestre con 217,3 milioni i telefoni
cellulari. Le aggiunte nette del primo semestre del 2011 ammontano
a 14,4 milioni un nuovo record per il periodo".

Per Tim significa una crescita di oltre 4,5 milioni di cellulari
nei primi sei mesi dell'anno, seguita da Claro (3,9 milioni) e
Vivo (3,8 milioni). Infine Oi (2,2 milioni).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati