APPLE

ChangeWave: “iPhone5 lo smartphone più atteso di sempre”

Un terzo dei consumatori americani pronto ad acquistare il nuovo modello Apple il cui lancio è previsto in autunno. Paul Carton (ChangeWave): “La richiesta stimata sarà superiore rispetto a qualsiasi altro modello precedente”. Intanto scatta il conto alla rovescia per il lancio dell’Os X Mountain Lion

Pubblicato il 24 Lug 2012

apps-applicazione-applicazioni-111212141555

Aspettativa senza precedenti per l‘iPhone 5. Secondo una ricerca ChangeWave, su 4.000 consumatori nordamericani interpellati, quasi un terzo ritiene che acquisterà il nuovo smartphone di Apple: il 14% ritiene l’acquisto “molto probabile”, il 17% “abbastanza probabile”. Si tratta del più elevato interesse rilevato prima dell’uscita di uno smartphone Apple. Un’analoga ricerca condotta prima dell’uscita dell’iPhone 4S aveva rilevato solo il 21,5% dei probabili acquirenti.

Tale risultato permette già ad Apple di affermare che il suo nuovo modello sarà “più richiesto di ogni altro smartphone”. Per fare un paragone, in una ricerca analoga il Samsung Galaxy S III ha registrato il 9% di probabili acquirenti, risultato sufficiente peraltro a portare lo smartphone dell’azienda sudcoreana a tagliare il traguardo dei 10 milioni di pezzi venduti in meno di due mesi.

“La richiesta per l’iPhone 5 è sorprendentemente superiore a quella che abbiamo visto per qualsiasi altro modello di iPhone precedente – sottolinea Paul Carton, vice presidente of research di ChangeWave – Le vendite degli smartphone dovrebbero raggiungere un picco questo autunno e Apple ancora una volta dominerà il mercato. Oltre ad Apple, in misura minore, ci sarà Samsung, ma nessun altro produttore è probabile che beneficerà di questo aumento della domanda”.

Intanto si avvicina la commercialuzzazione dell’ Os X Mountain Lion presentato da Cupertino alla conferenza degli sviluppatori a giugno. Secondo i blog specializzati l’azienda ha inviato al personale della AppleCare un codice per scaricare l’aggiornamento sui propri Mac ed essere pronti a fornire assistenza ai clienti.
Secondo le informazioni in rete, la versione del Mountain Lion OS X distribuita agli addetti dell’AppleCare è la stessa fornita agli sviluppatori il 9 luglio. Un segnale, forse, che la release è stata giudicata stabile e che sara’ proprio quella in distribuzione sul Mac App Store a tutti i clienti Apple che vorranno aggiornare il proprio Mac.
Questa nuova versione del sistema operativo integra oltre 200 novità rispetto a Lion. Tra le più interessanti ci sono il Notification Center con accesso a tutti gli avvisi da Mail, Calendar, Messages, Reminders; l’integrazione di Twitter, un miglior supporto ad iCloud; Gatekeeper per gestire cosa installare e da dove. Infine, da segnalare la presenza di Messages al posto di iChat, per inviare un numero illimitato di messaggi, video e foto di alta qualita’ direttamente dal Mac.
Secondo gli osservatori, Mountain Lion OS X somiglia sempre più a iOS, il sistema operativo di iPhone e iPad, assottigliando cosi’ sempre di piu’ la linea di divisione fra il desktop e il mobile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati