Nel solo mese di febbraio China Mobile ha incrementato di 1 milione gli abbonati con pacchetto inclusivo dell’ultimo modello di iPhone. L’operatore cinese ha iniziato ad offrire lo smartphone da metà gennaio, in seguito ad una partnership strategica con Apple.
Per China mobile l’alleanza rappresenta un modo per attrarre nuovi clienti grazie all’offerta di dispositivi in grado di agganciarsi alle reti 4G, mentre per la società di Cupertino l’operatore costituisce un mezzo per accedere ad un bacino di 776 milioni di potenziali clienti. Complessivamente, il mese scorso la compagnia telefonica ha incrementato in numero di clienti dei servizi 4G di 1,34 milioni di unità.
Di questi, una larga parte utilizzano l’iPhone. Nonostante il presidente di China Mobile Xi Gouhua abbia manifestato ottimismo rispetto ai prossimi sviluppi dell’infrastruttura di rete e delle potenziali vendite per Apple in Cina, non ha fornito numeri esatti sul network di distribuzione degli americani. Gli analisti hanno previsto che la società di Cupertino riuscirà ad aumentare le consegne di iPhone di 15/30 milioni di unità grazie alla partnership con i cinesi.
Risultati positivi sul fronte della vendita di smartphone ma negativi in termini di profitti: nell’ultimo trimestre del 2013 China Mobile ha fatto registrare profitti per circa 4,9 miliardi di dollari, circa il 16% circa in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E’ il primo risultato negativo registrato dal primo operatore Tlc mondiale da 14 anni. I ricavi sono invece cresciuti del 10% circa.
Per aumentare i guadagni, China Mobile sta scommettendo sulla sua nuova rete 4G per stimolare i ricavi. Nel mese di dicembre, ha lanciato servizi di trasmissione dati a velocità più elevata, e ha presentato decine di nuovi smartphone realizzati per la rete. Nel breve termine, tuttavia, la realizzazione dei suoi servizi 4G sta aumentando i costi e tenendo bassi i profitti.