Gli utenti di Internet in Cina sono arrivati a quota 854 milioni di persone a giugno 2019. A rilevarlo sono i dati del China Internet Network Information Center, secondo cui a disporre di una connessione al web è oggi il 61,2% della popolazione del Paese, di cui il 99,1% usa uno smartphone per navigare online.
Il numero totale degli internauti è cresciuto di 25,98 milioni di unità dalla fine del 2018, pari a un +1,6% della disponibilità di connessioni nell’intero territorio della Cina. Gli utenti “mobile” sono cresciuti leggermente di più, per un aumento di 29,84 milioni di persone dalla fine dello scorso anno, pari a un +0,5%.
Facendo inoltre un confronto rispetto ai dati di cinque anni fa, la velocità media di download per la banda larga mobile è cresciuta di sei volte, mentre i prezzi sono scesi notevolmente.
Il fatto che siano state rese disponibili connessioni più veloci a prezzi più contenuti ha dato una spinta decisa alla crescita dell’utilizzo della rete, per un aumento della media mensile di dati mobili a persona che è arrivata a 7,2 giga, più alta della media globale.