A fine febbraio, la Cina ha superato la soglia del miliardo di sottoscrittori a servizi di telefonia mobile. Il boom dei cellulari va di pari passo con il calo delle linee fisse. Il numero di abbonati mobili è cresciuto di 20,7 milioni a gennaio e febbraio e ha così superato la soglia critica del miliardo di abbonati. Lo rende noto il ministero dell’Industria e dell’IT di Pechino, aggiungendo che ad aprile dell’anno scorso gli abbonati mobili erano 900,4 milioni.
Sul fronte delle line fisse, il numero di abbonati è diminuito di 828mila unità nei primi due mesi del 2012, per attestarsi a 284,3 milioni.
Su un miliardo di abbonati mobili, sono stati 144 milioni gli utenti che hanno usato tecnologie 3G, il doppio rispetto all’aprile del 2011.
Detto questo, non è dato conoscere il numero di cellulari presenti sul mercato cinese, visto che consumatori e aziende potrebbero avere due o tre device per singolo abbonamento.
Per finire, sul fronte del web, secondo stime ufficiali, la Cina ha il maggior numero di internauti del mondo, con più di mezzo miliardo di utenti.