Cisco, crescono utili e fatturato. Ma in Europa il business è “debole”

Lenta la domanda di nuovi prodotti anche da parte del settore pubblico e dei service provider. Fanno da traino i mercati emergenti e l’Asia-Pacifico

Pubblicato il 11 Nov 2010

Buoni risultati per il primo trimestre fiscale di Cisco (terminato
il 30 ottobre), ma la crisi economica non smette di incidere
sull'andamento del business. Le revenues ammontano a 10,75
miliardi di dollari, in crescita del 19,2% rispetto a un anno
prima. L’utile netto è salito a 1,9 miliardi o 0,34 dollari per
share, contro 1,8 miliardi o 0,30 dollari di 12 mesi fa. Il flusso
di cassa operativo è aumentato a 1,7 miliardi di dollari, contro
1,5 miliardi di un anno fa, e Cisco ha chiuso il trimestre con un
contante totale di 38,9 miliardi.

Risultati "solidi", ha commentato il colosso del
networking, nonostante il contesto economico ancora poco
favorevole. Nel complesso, il gruppo ha messo a segno una crescita
del 10% anno su anno, ma se gli ordini di nuovi prodotti sono
saliti del 32% sui mercati emergenti e del 18% in Asia Pacifico, in
Stati Uniti e Canada registrano un incremento del 7% e in Europa di
appena il 2%.

Diverso l'andamento del business non solo nelle diverse aree
geografiche ma anche tra le diverse tipologie di clienti.
Particolarmente sostenuti gli ordini che arrivano dai segmenti
aziendale e commerciale, in crescita rispettivamente del 16 e del
13%, mentre gli ordini dai service provider sono aumentati
dell’8% e quelli del settore pubblico del 6%. Gli ordini consumer
sono rimasti invariati anno su anno. Complessivamente, il rapporto
ordini acquisiti/ricavi nei prodotti è stato inferiore a 1,
indicando un’area di debolezza su cui Cisco deve lavorare:
l’azienda ha annunciato che si dedicherà nei prossimi trimestri
a migliorare le aree del business che mostrano ancora segnali di
incertezza, come il settore pubblico, i service provider e le
attività europee.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati