Effettuare il roll out di infrastrutture a banda larga; sviluppare
nuovi servizi e applicazioni; elaborare un quadro normativo che
tuteli capacità dell'industria di innovare, proteggendo allo
stesso tempo gli interessi dei consumatori; creare, infine, un
quadro istituzionale adatto.
Sono questi gli obiettivi che ciascun Paese deve puntare a
raggiungere per realizzare una società digitale in grado di
migliorare la qualità delle vita dei cittadini, il business delle
imprese, arricchendo allo stesso tempo il tessuto sociale e
culturale della società. Secondo Fabio Colasanti, presidente
dell’International Institute of Communications (IIC) “si tratta
di sfide che accomunano tutti i Paesi, dove però condizioni di
mercato molto diverse tra loro potrebbero portare a mettere in
campo strategie diverse”.
“Tuttavia – prosegue Colasanti – i politici, i legislatori e le
aziende potrebbero trarre grandi vantaggi dal confronto delle loro
esperienze”. E proprio per rilanciare questo confronto l’IIC
terrà a Johannesburg, il 3 e 4 ottobre prossimi, la conferenza
annuale sul tema “Trends in Global Communications: Making Digital
Society a Universal Reality”.