Alcatel-Lucent e Belgacom hanno annunciato piani di collaborazione per l’estensione della infrastruttura di comunicazioni nel paese, per fronteggiare la crescita continua e sostenuta della domanda di capacità generata dalle applicazioni di consumatori, aziende, data center e piattaforme di contenuti digitali.
I nuovi sviluppi assumono un significato particolare in Belgio, un paese che è sede di numerose istituzioni internazionali, tra cui la Commissione Europea. Con l’adozione dei nuovi core router Xrs (Extensible Routing System) 7950 di Alcatel-Lucent, Belgacom sarà meglio in grado di trattare i grandi quantitativi di dati generati da queste istituzioni, oltre che dalla clientela residenziale, sempre più costituiti da video, applicazioni sul cloud e da applicazioni multimediali di tipo “immersivo”, fruibili attraverso una serie di dispositivi multimediali sempre più performanti e diversificati.
Johan Luystermans, vice president Networking Engineering & Operations, Belgacom: “Grazie all’Xrs, i nostri clienti saranno in grado di guardare i loro video in diversi posti e contesti, cimentarsi con giochi di ultima generazione, effettuare più transazioni, condividere più dati e più in generale svolgere meglio, più velocemente e in modo più affidabile le applicazioni di tutti i giorni”.
Luis Martinez Amago, president Alcatel-Lucent Emea (Europe, Middle-East, Africa): “L’Xrs rappresenta un’innovazione realmente rivoluzionaria, in grado di re-inventare il cuore stesso di Internet. Porterà significativi vantaggi a Belgacom, a beneficio delle applicazioni degli utenti privati e istituzionali e riducendo i costi operativi di gestione delle reti IP. Allo stesso tempo, questo passo segna il rafforzamento della nostra cooperazione di lungo termine per portare al mercato l’innovazione che migliora l’esperienza d’uso dei consumatori”.