l’intesa

Comuni montani, accordo Butti-Bussone per spingere la digitalizzazione



Indirizzo copiato

Obiettivo dell’iniziativa, che vede in campo il Dipartimento per la Trasformazione digitale e Uncem, la diffusione di buone pratiche e la raccolta dei dati di monitoraggio sugli interventi per elaborare progetti ad hoc nelle aree remote. Il Sottosegretario: “Colmiamo il digital divide valorizzando le specificità di questi territori”

Pubblicato il 29 mag 2024

Federica Meta

Giornalista



foto1.1

Supportare la digitalizzazione dei comuni e degli enti locali montani, in una fase decisiva del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Con questo obiettivo è stato firmato l’accordo tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della e l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (Uncem).

Butti: “Digitalizzazione leva per rilancio delle zone montane”

“La digitalizzazione rappresenta una leva strategica fondamentale per il rilancio dei territori montani – ha sottolineato il sottosegretario Alessio Butti – Con questo accordo, dimostriamo il nostro impegno per colmare il divario digitale, offrendo alle comunità montane gli strumenti necessari per partecipare pienamente alla transizione digitale. Supportare la digitalizzazione in queste aree significa valorizzare le loro potenzialità, promuovere lo sviluppo economico locale e migliorare la qualità della vita dei residenti”.

Secondo Marco Bussone, presidente Uncem, “per vincere i divari digitali, per dire come lavoriamo insieme tra Comuni usando bene le risorse economiche per nuovi servizi digitali, per analizzare flussi e dati che sostengono la PA locale nelle scelte. Ringrazio il Sottosegretario Butti e il Capo Dipartimento Borrelli per la grande sensibilità. Sosterremo i Comuni nel lavorare insieme per una reale e fattiva trasformazione digitale”.

Le finalità dell’accordo

La transizione digitale degli enti locali, e in particolare dei comuni montani collocati nelle Aree Interne, passa anche attraverso gli investimenti del Pnrr e in particolare quelli finalizzati al rafforzamento del sistema delle autonomie locali che in quei contesti territoriali svolgono un ruolo centrale sia nei rapporti con le imprese che con i cittadini. In questo senso l’Accordo prevede l’avvio di diversi filoni progettuali che hanno, tra le altre cose, i seguenti obiettivi:

  • L’organizzazione di iniziative informative, anche attraverso incontri seminariali rivolti ai Comuni e agli enti locali montani, per favorire la fase di attuazione delle misure Pnrr e l’implementazione dei progetti in modo da massimizzare l’impatto dei finanziamenti;
  • L’individuazione e la valorizzazione di buone pratiche introdotte dai Comuni associati Uncem, con l’obiettivo di animare una comunità attiva di amministrazioni creando momenti di confronto e scambio reciproco;
  • La raccolta sistemica di dati di monitoraggio sugli interventi di digitalizzazione previsti dal Pnrr, al fine di realizzare documenti e prodotti di analisi specifici sul contesto montano.

Sprint alla collaborazione con gli enti territoriali

Con l’accordo di oggi si rafforza il percorso avviato dal Dtd nell’ultimo anno, che ha visto la stipula di importanti accordi istituzionali con le principali rappresentanze del territorio, tra cui la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Anci e Upi. “A dimostrazione che la collaborazione virtuosa tra le diverse amministrazioni pubbliche rappresenta un elemento imprescindibile per continuare il percorso di digitalizzazione del Paese”, sottolinea una nota del Dipartimento.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4