Con Samsung schermi oled per l’automotive

Pubblicato il 26 Nov 2009

Magneti Marelli e Samsung Mobile Display hanno siglato un accordo
di cooperazione per lo sviluppo di nuove generazioni di prodotti
basati sui display, rivolti al settore dell’automotive
nell’ambito dei quadri di bordo, dei dispositivi per la
navigazione e l’infomobilità.

Magneti Marelli e Samsung svolgeranno attività di progettazione e
sviluppo congiunte, unendo i rispettivi know-how e leadership
tecnologiche: Magneti Marelli metterà a disposizione la sua
esperienza e competenza nel settore automotive, in particolare per
quanto riguarda i quadri di bordo e i sistemi di navigazione
integrati (es.: 5.000.000 di quadri di bordo prodotti all’anno
per  tutti i tipi di vetture, dalle auto di lusso alle
utilitarie), mentre Samsung Mobile Display offrirà il proprio
know-how relativo a un’ampia ed innovativa gamma di tecnologie
sviluppate per i display, dalla tecnologia TFT (Thin Film
Transistor) ai display OLED a matrice attiva.

Nell’ambito della collaborazione, un focus particolare sarà
posto sulle attività congiunte per la validazione di tecnologie
potenzialmente interessanti e strategiche per il mercato
dell'automotive, come ad esempio gli OLED, i display flessibili
e a forma variabile, i touch screen capacitivi e le migliori
applicazioni della tecnologia TFT.

I primi risultati concreti della cooperazione sono due progetti
congiunti mirati rispettivamente allo sviluppo di un nuovo quadro
di bordo con tecnologia TFT da 9 pollici e di un display
riconfigurabile da 12 pollici. Le attività relative a questi
progetti sono già state avviate.

Con questo accordo Magneti Marelli conferma la sua posizione di
leadership nel campo dei quadri di bordo per uso automotive,
aggiungendo al proprio portfolio anche l’offerta che include la
prossima generazione di quadri di bordo riconfigurabili basati
sulla tecnologia TFT.

Basandosi su una capacità produttiva ai vertici mondiali, Samsung
Mobile Display ricopre il ruolo di leader di mercato per quanto
riguarda i display LCD di piccola e media dimensione a tecnologia
TFT, principalmente utilizzati per telefoni cellulari, navigatori
portatili e lettori mp3. Grazie alla creazione della prima linea di
produzione in serie al mondo di display OLED a matrice attiva,
Samsung Mobile Display si è aperta la strada per raggiungere la
leadership assoluta di settore, con una quota del 97% sul mercato
globale.
 
“Nella nostra visione, l’interfaccia uomo-macchina sarà sempre
di più un fattore competitivo chiave per quanto riguarda gli
autoveicoli e i display ne costituiscono un elemento
fondamentale” – ha dichiarato Eugenio Razelli, Amministratore
Delegato di Magneti Marelli. “Il nostro impegno è volto a creare
valore per i nostri clienti, mettendo a disposizione del settore
automotive quelle tecnologie avanzate che stanno riscuotendo il
maggior successo sul mercato della consumer electronics”.
“Magneti Marelli – conclude Razelli –  sta producendo uno
sforzo significativo per delineare una nuova frontiera nella
strumentazione a bordo veicolo, soprattutto in termini di funzioni
integrate e di interfaccia con il sistema”.

“Samsung Mobile Display è lieta di collaborare con Magneti
Marelli per i nuovi prodotti destinati all’automotive, e
intendiamo continuare a sviluppare la nostra partnership strategica
con display ad alte prestazioni” ha affermato Jin Hyuk Yun, Vice
Presidente Esecutivo di Samsung Mobile Display.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati