il premio

Connectivity Awards, il BlueMed di Sparkle Progetto dell’anno



Indirizzo copiato

Il sistema di cavi sottomarini intercontinentali che si estende dall’Italia alla Giordania premiato al concorso mondiale più prestigioso nel settore delle telecomunicazioni. Bagnasco: “La tecnologia, la creatività e l’inventiva italiana al centro dell’ecosistema globale delle Tlc”

Pubblicato il 18 ott 2024




Sparkle ha ricevuto il premio “Project of The Year – Subsea, Terrestrial, Satellite and/or Wireless” in occasione della cerimonia dei Global Connectivity Awards. In particolare, il riconoscimento è andato a BlueMed, il sistema di cavi sottomarini intercontinentali che si estende dall’Italia alla Giordania.

Il concorso mondiale di riferimento per il settore delle telecomunicazioni si è tenuto negli scorsi giorni a Londra nell’ambito del Capacity Europe 2024 e ha, tra le altre cose, celebrato i risultati raggiunti nel settore delle telecomunicazioni wholesale globale nell’ultimo anno.

Le motivazioni del premio a BlueMed

Alla loro 20a edizione, i Global Connectivity Awards promuovono e premiano l’innovazione, la visione e l’eccellenza nel settore delle telecomunicazioni a livello mondiale. Con il “Project of the Year” la giuria – composta da un gruppo di oltre venti esperti indipendenti di settore – ha riconosciuto BlueMed come “il progetto infrastrutturale più ingegnoso, visionario e di impatto”. Con quattro coppie di fibre e una capacità iniziale di oltre 25 Terabit al secondo (Tbps) per coppia, BlueMed rappresenta una significativa evoluzione nella connettività globale, distinguendosi dai tradizionali cavi sottomarini in termini di diversificazione, scalabilità e latenza tra Europa, Africa e Medio Oriente.

BlueMed collega l’Italia con la Francia, la Grecia e diversi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Fa parte dei sistemi di cavi sottomarini Blue & Raman – realizzati in partnership con Google e altri operatori attivi dal Medio Oriente fino a Mumbai in India – che sono tra i primi progetti in fase di realizzazione del Corridoio Economico India-Medio Oriente-Europa (Imec) istituito in occasione del vertice del G20 del settembre 2023

“Siamo onorati di ricevere questo prestigioso premio che riconosce il valore innovativo del nostro progetto di punta BlueMed e la capacità di Sparkle di progettare e realizzare infrastrutture all’avanguardia”, commenta Enrico Bagnasco, ceo di Sparkle. “Siamo inoltre lieti di sottolineare come questo premio ponga la tecnologia, la creatività e l’inventiva italiana al centro dell’ecosistema globale delle Tlc”.

Gli altri vincitori del concorso

Il “Project of the Year Subsea – Terrestrial, Satellite and/or Wireless” assegnato a Sparkle si affianca nella categoria Special Recognition ad altri premi di carattere trasversale, come il “Best Sustainability & Environmental, Social, Governmental (ESG) Initiative” e il “Best Strategic Acquisition” (vinti rispettivamente da Elea Data Centers e Telefónica nella prima categoria e Rogers Communications Canada nella seconda).

Ci sono poi i premi della categoria Innovation & Technology, che vanno ai progetti tecnologici in base a precise aree di sviluppo. Per esempio il “Best Cloud Innovation” è stato assegnato a Console Connect, mentre ST Telemedia Global Data Centres India si è aggiudicata il “Best Data Centre / Edge Service Innovation”. Il premio “Best IoT Initiative” è andato a Rogers Communications Canada, mentre il “Best Mobile/ 5G Service Innovation” a China Mobile International.

La categoria Global and Regional, come suggerisce il nome, valuta i progetti in base all’area geografica di implementazione: così, tra gli altri, il “Best North American Connectivity Provider” è stato riconosciuto in At&T Business, mentre il premio “Best Pan-European Connectivity Provider” è andato a Exa Infrastructure.

Ultima, ma non per importanza, la categoria Sales & Marketing. Qui il premio “Best Marketing Team”, per esempio, è andato a Verizon Partner Solutions.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5