BERG INSIGHT

Connessioni M2M a quota 10,3 milioni nel 2011

Berg Insight: il numero di cellulari muniti di collegamenti M2M triplicherà entro il 2017. Parcheggi e distributori automatici fanno da traino

Pubblicato il 04 Giu 2012

120604160506

Il numero di connessioni cellulari M2M nel settore retail a livello globale ha raggiunto quota 10,3 milioni nel 2011. Lo rende noto la società di analisi Berg Insight, precisando che questa tecnologia permette l’utilizzo di dispositivi come Pos, Atm e macchine per il ticketing e l’obliterazione in nuove location non raggiunte da connessioni a linea fissa.

I settori più coinvolti da questo tipo di tecnologia sono i distributori automatici e i parcheggi, dove gli operatori sono costretti a riorganizzare le loro attività per ottenere informazioni in real time.

Berg Insight prevede che il numero complessivo di connessioni M2M via cellulare nell’industria globale del retail crescerà ad un ritmo del 21,6% annuo nei prossimi sei anni, per raggiungere quota 33,2 milioni di connessioni nel 2017. Le vendite di dispositivi cellulari M2M per applicazioni nel settore retail aumenteranno nel contempo ad un ritmo del 10,7% annuo da 5,2 milioni di unità nel 2011 a 9,6 milioni di unità nel 2017.

“I terminali Pos faranno la parte del leone delle connessioni cellulari M2M nel settore retail nei prossimi anni – dice Lars Kurkinen, Telecom Analyst di Berg Insight – Ma per ora il tasso di penetrazione della connettività cellulare è più alta nel segmento dei parcheggi numerati, dove supera il 30%”. Berg Insight prevede che il settore dei distributori automatici rappresenta una grossa opportunità per il M2M nel lungo termine, tanto che le soluzioni di telemetria in questo mercato registreranno i maggiori tassi di crescita.

In Europa la base installata di dispositive di telemetria a distanza per il controllo delle vendite è pari a 75mila unità e raggiungerà 324mila unità nel 2017. “Alla fine, tutti i distributori automatici saranno connessi M2M, ma ci vorrà del tempo e i costi dovranno calare”, ha detto Kurkinen.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati