Zycko Italy, filiale italiana del distributore europeo a valore
aggiunto di prodotti e soluzioni IT, attiva nel nostro paese dal
2007, ha registrato anche per l’anno fiscale 2011, conclusosi a
marzo, risultati di tutto rispetto: il fatturato complessivo si è
attestato nell’ordine degli 8 milioni con una crescita del 30%
rispetto all’anno precedente, e il numero dei partner attivi è
passato da 150 a 170, con un aumento vicino al 14%. Questi dati
contribuiscono a dare rilievo anche all’ottimo andamento
dell’intero Gruppo Zycko, che ha ottenuto un aumento del 22%
rispetto all’anno passato.
Le ragioni di questa crescita sono da ricercarsi nella strategia
messa in atto dal distributore, che focalizza la propria attenzione
soprattutto sulle nuove tecnologie come videoconferenza,
virtualizzazione e cloud, per poter rispondere puntualmente alle
diverse esigenze del mercato. In questo contesto, l’obiettivo
dell’anno è quello di ampliare il proprio portfolio, supportando
e valorizzando le nuove offerte dei vendor già consolidati, come
le soluzioni di monitoring e di cloud computing di Riverbed, oppure
i prodotti per la videoconferenza multi-sito e le appliance per lo
streaming di LifeSize. Inoltre, è da sottolineare l’ingresso di
due nuovi marchi di rilievo: Barracuda Networks, azienda
californiana specializzata nello sviluppo di soluzioni di
sicurezza, load e link balancing e protezione dei dati, e Huawei
Symantec, società nata dalla joint venture tra Symantec e Huawei
Technologies, che arricchisce la proposta di Zycko in ambito
storage.
Per l’anno fiscale 2012, Zycko punta anche ad ampliare
ulteriormente l’offerta dei prodotti ProLabs, un brand di alta
gamma per gli accessori e le infrastrutture di data center, come
transceivers, memorie, media converter, cabinet, cable management e
KVM switch.
“L’offerta di Zycko è tecnologicamente all’avanguardia e i
nostri partner, che operano in diversi ambiti, ci consentono di
ampliare il nostro raggio di azione, che non è verticalizzato su
un unico mercato, ma comprende aree diverse per settore, grandezza
e localizzazione”, spiega Piera Loche, Managing Director di Zycko
Italy. “In questo modo, siamo in grado di rivolgerci a un bacino
eterogeneo di end user Mid e Enterprise proponendo soluzioni di
qualità che soddisfino le loro esigenze e che innovino l’offerta
tecnologica del partner”.
Da sempre, Zycko si impegna per affiancare e seguire i propri
partner, sostenendoli nello sviluppo di nuove opportunità verso
gli utenti finali e offrendo loro un valido supporto tecnico,
commerciale e di marketing. Inoltre, organizza eventi rivolti ai
reseller per approfondire gli aspetti tecnologici e commerciali
delle soluzioni distribuite, oltre a corsi di formazione e training
per la preparazione agli esami di certificazione, che spesso
costituiscono il punto di partenza dei programmi di partnership con
alcuni vendor. Un’altra opportunità di business che i partner
Zycko possono cogliere è rappresentata dagli SmartPac, pacchetti
di servizi multivendor modulari per la manutenzione e
l’assistenza professionale che i reseller possono acquistare e
proporre ai loro clienti, con il vantaggio di avere un unico punto
di contatto per tutte le apparecchiature di networking.
“I successi ottenuti anche quest’anno sono la conferma che
stiamo rivolgendo il nostro impegno nella giusta direzione”,
commenta Piera Loche. “Inoltre, siamo stati premiati sia da
Riverbed sia da LifeSize come miglior partner, a comprova
dell’elevata professionalità che contraddistingue la nostra
offerta. Guardando al futuro, prevediamo di poter raggiungere,
nell’anno fiscale in corso, un incremento del 25%”.