Risultati trimestrali più che deludenti per Rim. Fatturato e utili
in contrazione hanno determinato un’immediata reazione a
Wall Street, con un calo del titolo del 19% dopo l’annuncio del
report finanziario. Nel secondo trimestre fiscale (terminato il 27
agosto) le revenues di Research In Motion sono diminuite del 10%
rispetto a un anno prima, per un totale di 4,2 miliardi di dollari.
In questi tre mesi, Rim ha distribuito 10,6 milioni di smartphone
BlackBerry e 200.000 tablet PlayBook. L’azienda ha spiegato che i
volumi immessi sul mercato sono stati lievemente inferiori alle
aspettative a causa della domanda in calo per i modelli più vecchi
e per il fatto che il nuovo BlackBerry 7 è stato lanciato solo
alla fine del trimestre.
Male anche l’utile netto generato, pari a 329 milioni di dollari
o 63 centesimi per azione, contro i 797 milioni o 1,46 dollari per
share di un anno fa. Il risultato include la spesa straordinaria di
118 milioni per il programma di ristrutturazione annunciato a
luglio.
Peggiora anche la cassa di Rim: il contante è sceso a 1,4 miliardi
di dollari alla fine di giugno perché l’azienda ha speso 780
milioni per partecipare al consorzio che ha acquistato il
portafoglio di brevetti di Nortel.
I Ceo Jim Balsillie e Mike Lazaridis sono tuttavia fiduciosi e
prevedono per il terzo trimestre fiscale revenues di 5,3-5,6
miliardi di dollari, margine lordo di circa il 37% e 13,5-14,5
milioni di smartphone BlackBerry distribuiti. Ma non tutti gli
analisti sono convinti. “Rim ha ancora davanti a sé dei mesi
difficili, almeno finché i nuovi device col sistema operativo Qnx
non saranno sul mercato e non saranno disponibili le nuove
applicazioni per Android”, commenta Alkesh Shah di Evercore
Partners, sentito da Bloomberg. “La transizione probabilmente non
sarà completa prima di metà o fine 2012". “Devono
aumentare lo share di mercato ed è lì che hanno problemi”,
aggiunge Mark McKechnie, analista di ThinkEquity. “Le nuove
versioni di BlackBerry Bold e Torch non mi sembra stiano davvero
conquistando nuovi utenti”.