Cresce il numero di italiani online. A luglio +10%

Audiweb: naviganti a quota 26,2 milioni. Un’ora e 13 minuti al giorno il tempo trascorso sul Web per persona

Pubblicato il 05 Set 2011

Sono 26,2 milioni gli italiani che hanno navigato su Internet
almeno una volta attraverso un pc nel mese di luglio 2011, con un
incremento annuo del 10%. Nel giorno medio sono stati online 12,2
milioni di utenti attivi (hanno trascorso online in media 1 ora e
13 minuti al giorno), consultando 128 pagine per persona. Sono
questi i dati principali di audience online del mese di luglio 2011
pubblicati da Audiweb.

Più in dettaglio, risultano online nel giorno medio 6,8 milioni di
uomini (il 24,8% della popolazione di riferimento) e 5,4 milioni di
donne (il 19,7%). In particolare i giovani tra i 25 e i 34 anni (il
32,4% della popolazione), seguiti dai 35-54enni (il 31,4% della
popolazione che è anche quella più rappresentata online con il
47,3% degli utenti attivi nel giorno medio).

Il 31,5% della popolazione online nel giorno medio proviene
dall'area Sud e Isole (3,8 milioni di utenti attivi), il 30%
dal Nord-Ovest (3,7 milioni di utenti attivi), il 17,8% dal Centro
(2,2 milioni) e il 15,7% dall'area Nord-Est (1,9 milioni).
Secondo l'indagine, infine, l'attività online nel giorno
medio cambia a seconda delle fasce orarie monitorate: tra le 9 e le
12 si registra una significativa attività con una media di 5.5
milioni di utenti attivi; tra le 12 e le 15 sono online in media
6,1 milioni di utenti attivi, il dato resta stabile fino alle 21
raggiungendo il picco tra le 15 e le 18 con una media di 6,2
milioni di utenti attivi; tra le 21 e la mezzanotte il dato si
ridimensiona con 4,9 milioni di utenti attivi che navigano
mediamente per 30 minuti consultando 49 pagine.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati