Crescita zero per smartphone e social media, negli Usa. Emerge da una ricerca Pew Research Center secondo cui il 99% degli utenti tra i 17 e i 49 anni ha uno smartphone (lo possiede il 97% dei ragazzi al liceo).
Le quote di adulti statunitensi che utilizzano Internet, i social, che possiedono uno smartphone o un tablet sono quasi identiche a quelle del 2016. La quota di utenti di banda larga fissa è del 65% – quasi identico al 67% dell’estate 2015. Lieve calo inoltre sul fronte computer o laptop: dal 78% del 2016 al 73% di oggi.
Uniche categorie in aumento i dispositivi con assistenti vocali (come gli altoparlanti da salotto), li usa il 46% degli americani. E i dispositivi indossabili come gli smartwatch, ed è uno dei motivi per cui Apple sta puntato molto sull’Apple Watch, in quanto dispositivo con un mercato in crescita e con relativo aumento dei servizi collegati.
In aumento invece gli utenti Internet “solo per smartphone”, cresciuti dal 12% nel 2016 al 20% di quest’anno. Anche il fronte social media non registra crescite. Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e Pinterest vengono utilizzate dalla stessa percentuale di utenti del 2016. Con la sola eccezione di Instagram che in tre anni ha visto aumentare la quota di iscritti di sette punti percentuali rispetto al 28% del 2016.
Secondo gli analisti di Pew i dati raccolti potrebbero indicare la necessità di modificare il metodo di monitoraggio spostando il focus dal tipo di tecnologie usate al generico “utilizzo di Internet” in quanto, con l’Internet of Things, onnipresente: gli esperti prevedono che internet diventerà “simile all’elettricità”: quasi invisibile agli utenti, ma ancora più profondamente radicato nelle loro vite.