Sempre più mobile surfer in Italia. Ad affermarlo l’ultima
indagine della School of Management del Politecnico di Milano sui
mobile content e Internet che ha registrato oltre 7 milioni di
utenti nell’ultimo anno.
L'analisi evidenzia un elevato livello di conoscenza dei Mobile
Content nella popolazione italiana. Il 94%, infatti, dichiara di
essere a conoscenza della possibilità di fruire di almeno una
tipologia di Mobile Content tramite il proprio telefono cellulare.
Per alcune tipologie di contenuti – come, ad esempio, Suonerie,
Giochi, Informazioni via Sms, Televoto, Sfondi – tale percentuale
è superiore all'80%. Oltre il 25% della popolazione italiana,
pari a oltre 13 milioni di individui, dichiara di aver acquistato
almeno un Mobile Content nell'ultimo anno; il 14% più di una
tipologia e il 6% ammette di averlo fatto almeno una volta al
mese.
E sono le donne a fare più acquisti di questo tipo (il 52%), come
spiega Andrea Rangone, coordinatore degli Osservatori Ict &
Management della School of Management del Politecnico di Milano.
"Le donne acquirenti di contenuti digitali sono più degli
uomini, ma usano il Mobile in modo differente – puntualizza-. Sono,
però, maggiormente focalizzate su determinate categorie di
contenuti, tipicamente contenuti informativi e televoto rispetto
agli uomini che, invece, hanno provato più contenuti”.
Al di là dei meri dati, però, ciò che interessa realmente è la
pervasività del cellulare che è diventato il social media per
eccellenza. “Basti pensare a quanti sms vengono scambiati tra
utenti tutti i giorni. – spiega Filippo Renga, responsabile della
Ricerca dell'Osservatorio Mobile & Internet – Il Mobile
Internet oggi abilita nuove forme di relazione tra utenti, come
l'accesso ai servizi di instant messaging e di social
networking. Indubbiamente una sempre maggiore penetrazione dei
telefonini di nuova generazione darà ulteriore stimolo alla
diffusione della fruizione del mondo Internet tramite cellulare,
rendendo sempre più semplice e naturale navigare il Web”.
A supportare la tesi di Renga i dati sulla penetrazione di
cellulari di nuova generazione che in Italia è del 41% a fronte di
una media europea che si attesta al 32%.