Crescono i mobile surfer italiani. In 13 mln comprano contenuti

Il 52% degli acquirenti via cellulare è donna

Pubblicato il 19 Giu 2009

Sempre più mobile surfer in Italia. Ad affermarlo l’ultima
indagine della School of Management del Politecnico di Milano sui
mobile content e Internet che ha registrato oltre 7 milioni di
utenti nell’ultimo anno.

L'analisi evidenzia un elevato livello di conoscenza dei Mobile
Content nella popolazione italiana. Il 94%, infatti, dichiara di
essere a conoscenza della possibilità di fruire di almeno una
tipologia di Mobile Content tramite il proprio telefono cellulare.
Per alcune tipologie di contenuti – come, ad esempio, Suonerie,
Giochi, Informazioni via Sms, Televoto, Sfondi – tale percentuale
è superiore all'80%. Oltre il 25% della popolazione italiana,
pari a oltre 13 milioni di individui, dichiara di aver acquistato
almeno un Mobile Content nell'ultimo anno; il 14% più di una
tipologia e il 6% ammette di averlo fatto almeno una volta al
mese.

E sono le donne a fare più acquisti di questo tipo (il 52%), come
spiega Andrea Rangone, coordinatore degli Osservatori Ict &
Management della School of Management del Politecnico di Milano. 
"Le donne acquirenti di contenuti digitali sono più degli
uomini, ma usano il Mobile in modo differente – puntualizza-. Sono,
però, maggiormente focalizzate su determinate categorie di
contenuti, tipicamente contenuti informativi e televoto rispetto
agli uomini che, invece, hanno provato più contenuti”.
Al di là dei meri dati, però, ciò che interessa realmente è la
pervasività del cellulare che è diventato il social media per
eccellenza. “Basti pensare a quanti sms vengono scambiati tra
utenti tutti i giorni. – spiega Filippo Renga, responsabile della
Ricerca dell'Osservatorio Mobile & Internet – Il Mobile
Internet oggi abilita nuove forme di relazione tra utenti, come
l'accesso ai servizi di instant messaging e di social
networking. Indubbiamente una sempre maggiore penetrazione dei
telefonini di nuova generazione darà ulteriore stimolo alla
diffusione della fruizione del mondo Internet tramite cellulare,
rendendo sempre più semplice e naturale navigare il Web”.

A supportare la tesi di Renga i dati sulla penetrazione  di
cellulari di nuova generazione che in Italia è del 41% a fronte di
una media europea che si attesta al 32%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati