Sk Telecom e Deutsche Telekom hanno stretto un accordo per sviluppare un modello linguistico di grandi dimensioni (Llm) per migliorare gli assistenti digitali dell’assistenza clienti per il settore delle telecomunicazioni, mirando a collaborazioni con giganti dell‘intelligenza artificiale tra cui Anthropic e Meta Platforms. La prima versione della configurazione del chatbot dovrebbe essere rilasciata nel primo trimestre del 2024.
Primo progetta della neonata Alleanza AI
Il progetto sarà il primo dell’Alleanza AI formata nei mesi scorsi da Sk Telecom, DT, e& e Singtel. Il sodalizio, promosso con lo scopo di utilizzare la tecnologia per sbloccare nuove opportunità di business e accelerare la crescita del settore, ha fondato la sua nascita sulla firma di un Memorandum of Understanding (MoU) multilaterale in cui si impegna a co-sviluppare una piattaforma per nuovi strumenti di intelligenza artificiale per migliorare i servizi di telecomunicazioni esistenti e per l’implementazione di assistenti digitali.
Dall’intelligenza artificiale potenziale “impressionante” di problem solving
Deutsche Telekom prevede che il Llm aiuterà altri operatori di telecomunicazioni in Europa, Asia e Medio Oriente a costruire i propri assistenti AI. “L’intelligenza artificiale mostra un potenziale impressionante per migliorare significativamente le capacità umane di risoluzione dei problemi”, afferma infatti Claudia Nemat, membro del consiglio di amministrazione per la tecnologia e l’innovazione di Deutsche Telekom, aggiungendo che un modello di formazione basato sui suoi dati unici completerà questo sviluppo.
In una dichiarazione separata, Skt ha affermato che le società stanno rispondendo a un “recente aumento della domanda di intelligenza artificiale” da parte degli operatori e ha citato l’uso della tecnologia oltre i contact center intelligenti come il monitoraggio della rete e le operazioni in loco.