3 Italia lancia Ice (In Caso di Emergenza), l’applicazione per
smartphone che, in situazioni di emergenza, permette ai
soccorritori di identificare le persone, di avere a disposizione le
informazioni sanitarie primarie del paziente possessore del
cellulare e i recapiti per contattare le persone da lui indicate in
caso di necessità.
Il personale sanitario potrà quindi fornire i primi soccorsi al
paziente, anche servendosi dei dati forniti dallo smartphone. Ice,
infatti, non riporta solo le informazioni mediche più importanti
(patologie, farmaci assunti, ricoveri ospedalieri e interventi
chirurgici), ma anche i contatti dei medici curanti e di tre
persone scelte dall’utente per essere contattate in caso di
necessità, il gruppo sanguigno, i dati anagrafici, l’indirizzo
di residenza e una foto di riconoscimento. Tutte queste
informazioni dovranno essere inserite dall’utente stesso dopo
aver scaricato l’App sul proprio smartphone.
Nessun problema se il cellulare è spento o bloccato: tramite
l'App è possibile generare uno sfondo per il device che appare
premendo il tasto di accensione. In questo modo è possibile
visualizzare subito i riferimenti utili da contattare, con numeri
telefonici e grado di parentela, nonché l'indicazione che
all'interno è presente lce, dove reperire ulteriori dati. Per
proteggere la riservatezza delle informazioni è anche possibile
bloccare l’applicazione con un Pin scelto dall'utente.
Ice disponibile per i clienti di tutti gli operatori telefonici, è
stata sviluppata con la collaborazione medico-scientifica di Luca
Brazzi, dell'Università degli Studi di Milano e testato dal
Trauma Center dell'Azienda Ospedaliera Niguarda Ca' Granda
di Milano, diretta da Osvaldo Chiara. I riscontri sono stati più
che positivi: l’App è risultata uno strumento utile al lavoro
delle strutture ospedaliere, tanto da venire consigliata dallo
stesso personale medico.
L’applicazione è gratuita ed è scaricabile da App Store
(http://bit.ly/q78Lks), Android Market (http://bit.ly/p3We7I) e OVI
Store (http://bit.ly/nwM8Sg).