Debutto online il 5 gennaio per Nexus One, il Googlephonino

Cambio di strategia per Mountain View. Ora lo scontro diretto è con Apple

Pubblicato il 15 Dic 2009

Si chiamerà Nexus One e ha già una data di uscita. Il
Googlephonino si potrà comprare online a partire dal 5 gennaio del
2010. La notizia, partita dal blog di Google Mobile, è stata
rilanciata dal Wall Street Journal. Dopo le vendite non proprio
esaltanti dei primi modelli di telefonini basati sul sistema
operativo Android, Big G ha deciso di mettere in vendita un
telefonino col proprio marchio. Il Nexus One si basa sul sistema
operativo Android e secondo indiscrezioni è prodotto dai taiwanesi
di Htc che hanno già lanciato tre modelli basati su Android, ma
sarà comunque brandizzato Google.

I dipendenti stanno già testando il Googlephonino secondo una
procedura già collaudata con altri prodotti e chiamata
“dogfooding”, che letteralmente significa mangiare il proprio
cibo per cani e riassume alla perfezione la modalità secondo cui i
dipendenti devono utilizzare i prodotti dell’azienda per cui
lavorano.

Secondo il New York Times ciò segnala un cambio di strategia di
Google, che si lancia nel mercato dei dispositivi mobili per
diventarne una forza di primo piano. Se fino ad ora la società
guidata da Eric Schmidt contava sui partner per costruire un
mercato di cellulari basati su Android, il cambio di strategia
potrebbe provocare due conseguenze: da un lato il deterioramento
dei rapporti con i partner che hanno commercializzato i telefonini
con sistema operativo Android, in primis Verizon Wireless e
Motorola, dall’altro uno scontro diretto con Apple il cui iPhone,
leader nel mercato degli smartphone, è il prodotto che più
potrebbe risentire della concorrenza di Nexus One.

Stando a ciò che riferisce un impiegato di Google, riportato dal
New York Times, il modello dovrebbe essere un touch screen
leggermente più grande e più sottile del My Touch prodotto da Htc
e venduto in Usa da T-Mobile. Ma rimane ancora un punto
interrogativo sulla strategia di vendita (la portavoce di Google,
Katie Watson, si rifiuta di dare maggiori informazioni).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati