Deutsche Telekom lancia l’Lte nelle campagne

Nell’offerta un router wireless con sim-card che supporta solo la navigazione da fisso. Per il mobile sarà introdotta in un secondo momento una chiavetta o “surfstick”

Pubblicato il 11 Apr 2011

Arriva in Germania l’Lte di Deutsche Telekom e servirà
innanzitutto le campagne. La rete di quarta generazione della
maggiore telecom tedesca è appena entrata in attività con un
focus iniziale sulla fornitura di servizi di banda larga alle aree
rurali ancora prive di accesso al broadband. Tuttavia al momento Dt
porterà servizi di linea fissa e accesso a Internet, mentre per le
connessioni in mobilità occorrerà aspettare.

Dt è obbligata dalle condizioni con cui ha ottenuto la sua licenza
per gli 800MHz a implementare l’Lte nelle cosiddette aree
'white spot', ovvero quelle prive di accesso Dsl, prima di
estendere il servizio al resto della Germania. L’azienda ha
deciso di procedere fornendo agli abbonati un router wireless
dotato di una sim card che è legata a una sede fissa e non
supporta l’accesso mobile all’Lte. Per quest’ultimo Dt
introdurrà in un secondo momento una chiavetta Lte o
‘surfstick'.

Per questo il nuovo servizio che Dt porta nelle campagne riguarda
per ora solo l’accesso a Internet e le chiamate su linea fissa:
commercializzato col nome 'Call & Surf Comfort via Funk',
costa 39,95 euro al mese con un contratto biennale. L’azienda sta
offrendo condizioni agevolate per chi si abbona entro luglio.

Dt ha anche fatto sapere che gli abbonati potranno usufruire di
velocità di download solo fino a 3 Mbps e in upload fino a 500
Kbps. Si tratta di velocità molto ridotte che potrebbero far
pensare che Dt ha intenzione di usare anche l’Hspa per portare la
banda larga nelle campagne laddove ancora non esiste un’offerta
Lte. Dt non ha chiarito questo punto ma ha confermato che servirà
con la banda larga 1.500 località ancora non raggiunte.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati