Hevolus nella categoria Crm/Soluzioni per Marketing e Vendite/Realtà aumentata con il progetto “Augmented Store at Home;” Digital Technologies nelle Soluzioni B2b e di eSupply Chain con il progetto “L’intelligenza Artificiale si sposa con la fatturazione elettronica europea”; Injenia nel Machine Learning e Intelligenza Artificiale con il progetto “HERAtech Il machine learning per migliorare la rete idrica”; Tim nel Mobile Business, Big Data Analytics, IoT con il progetto “IoT per l’agricoltura di precisione (Smart Farm)”; Unimatica nello Smart Working e Collaboration con il progetto “Unismart”; NetApp nelle Soluzioni infrastrutturali con il progetto “Data Driven Datacenter per Aruba Enterprise”; Cyber Guru nella Cybersecurity con il progetto “Cyber Guru Enterprise – Cyber Security Awareness”. E poi Wiit, a cui è andato il premio speciale assegnato da CioSummIT per il progetto “Intelligent Security Awareness”, e ancora Hevolus, che ha ottenuto anche il riconoscimento per il miglior progetto di Digital Transformation.
Sono questi i vincitori della quinta edizione dei Digital360 Awards, il contest con cui DIigital360 promuove la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia, assegnati da una Giuria di oltre 150 Cio delle più importanti organizzazioni italiane, secondo criteri di originalità, innovazione, rilevanza dei benefici apportati e replicabilità. La Giuria ha selezionato i 41 finalisti che hanno avuto l’opportunità di presentare i loro progetti attraverso pitch online, per il voto finale che ha permesso di individuare i 7 migliori progetti di categoria tecnologica e i 2 premi speciali.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il CioSumm.IT, ha l’obiettivo di creare un’occasione di confronto e condivisione dei migliori progetti di trasformazione digitale e nel corso dell’anno. A seguito dell’emergenza sanitaria, il format è stato trasformato in una versione totalmente digitale ricca di occasioni di confronto, con 6 eventi digitali dedicati alla community dei Cio con mediamente 80 partecipanti, in cui sono intervenuti numerosi ospiti, come l’astronauta Paolo Nespoli, il matematico Pierluigi Odifreddi, il ricercatore Giovanni Valbusa e l’atleta Manuela Di Centa, che hanno offerto una “vista laterale” sull’innovazione, il cambiamento e le relazioni.
Nel corso degli eventi è stata presentata una survey sull’impatto dell’emergenza sulle aziende e sono stati realizzati instant poll sull’eredità del 2020; sono stati organizzati momenti di “project sharing” per la condivisione e l’approfondimento dei progetti presentati e di “Digital Panel Discussion” con il confronto diretto tra CIO e Tech Company, fino alla festa finale di premiazione con oltre 200 partecipanti tra CIO e Tech Company.
“In un momento in cui tutti hanno compreso l’importanza del digitale come propulsore del cambiamento e dello sviluppo, oltre che come strumento imprescindibile per la gestione dell’emergenza, i progetti premiati ai Digital360 Awards 2020 rappresentano esempi di successo di trasformazione digitale, capaci di generare innovazione negli ambiti di riferimento – spiega Raffaello Balocco, ceo Digital360 –. La quinta edizione dei Digital360 Awards, completamente digitale, ha promosso e condiviso tra imprese, fornitori, startup e istituzioni le migliori esperienze di digitalizzazione. Un format che ha messo in contatto le realtà più innovative del panorama italiano direttamente con i Cio, il profilo chiave nelle imprese per tutti i processi di innovazione, per dare voce all’evoluzione digitale in corso nel nostro Paese, attraverso il coinvolgimento e l’integrazione dei diversi attori dell’ecosistema”.
I progetti vincitori
Categoria Machine Learning e Intelligenza Artificiale. Il progetto “HERAtech Il machine learning per migliorare la rete idrica” di Injenia è stato realizzato per il Gruppo Hera per contenere il drenaggio di risorse ed energie di innumerevoli allarmi non pertinenti, ovvero evitare ore di lavoro da parte di squadre operative chiamate a verificare ipotetici scenari che non necessitassero di un intervento immediato. È stata implementata una piattaforma di streaming analytics per l’elaborazione di dati in real time adottando un modello ML attraverso l’apprendimento supervisionato.
Categoria Smart Working e Collaboration. Il progetto “UniSmart” di Unimatica è un’applicazione auto-consistente nata dall’esigenza di uno studio commercialista di interagire con i propri clienti permettendo loro di finalizzare le pratiche amministrative da remoto, il progetto consente di condividere una “scrivania virtuale” per la collaborazione a distanza direttamente da browser e senza dover installare applicazioni sui propri dispositivi. La soluzione implementa tutte le declinazioni di firma elettronica attualmente ammesse dalla normativa e consente la conservazione a norma dei documenti.
Categoria Cybersecurity. “Cyber Guru Enterprise – Cyber Security Awareness” è il progetto di Cyber Guru per supportare Ministero del Lavoro nell’erogazione di una formazione “smart”, in grado di fornire agli utenti il giusto grado di consapevolezza rispetto ai rischi cyber. Obiettivo: trasformare l’anello debole del sistema di protezione, nella prima linea di difesa contro il cybercrime. Il progetto è stato implementato in un tempo molto breve, con una procedura di onboarding di 2 settimane e per implementarlo è stata utilizzata la piattaforma Cyber Guru Enterprise, specializzata nella Cyber Security Awareness.