Domotica, il new business delle telco

Abi Research: la diffusione della banda larga apre opportunità sul fronte dei servizi per la home automation. Il mercato è ancora di nicchia, ma per poco

Pubblicato il 03 Feb 2011

Automazione domestica come managed service e nuova opportunità per
le telco di vendere un servizio. Secondo Abi Research, i sistemi di
automazione sono tradizionalmente stati installati in due modi:
l’economico fai da te, o il costoso su misura. Due approcci che
hanno limitato le dimensioni del mercato, relegandolo a una
nicchia. Ma oggi emerge una “terza via” capace di mettere in
moto un’eccezionale crescita : la home automation come managed
service fornito dai provider di banda larga o dalle telecom.

Secondo le più recenti stime di Abi Research, si conteranno più
di nove milioni di connessioni cellulari M2M per la sicurezza
attive negli Stati Uniti entro il 2015. Il practice director di
Abi, Sam Lucero, nota che "le aziende della sicurezza
tradizionali saranno sempre più spesso affiancate da nuovi
provider che offrono managed services per la home automation.
Verizon Wireless ha annunciato un servizio di questo tipo al Ces e
Comcast ne sta già testando uno a Houston, Texas”.

La caratteristica fondamentale della nuova offerta è che non si
tratta primariamente di sistemi di sicurezza ma di sistemi di
automazione domestica di base (per il monitoraggio della casa a
distanza e il controllo di funzioni come l'illuminazione e
l’aria condizionata), che possono incorporare anche un sistema di
allarme. Secondo Abi Research questo modello entrerà nel
mainstream nel 2012-2013 e offrirà servizi al tempo stesso
concorrenti e complementari al tradizionale mercato della home
security (per esempio gli impianti di allarme).

Ci sono potenziali ostacoli allo sviluppo dei managed services come
nuova offerta delle telco, fa notare Kevin Burden di Abi:
"Innanzitutto la novità della tecnologia per i service
provider e la novità dei servizi per i potenziali clienti, per cui
sarà necessario condurre campagne di informazione per i
consumatori. Ma le telco e i fornitori della banda larga sono ben
posizionati per raggiungere gli utenti e proporsi con nuovi
servizi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati